MORFASSO: viaggio gastronomico in valtolla (3° del 2010)

Domenica mattina scorsa il 7 marzo ( duminca 7 marsu, tersa ad quarésma) nonostante la lieve nevicata in corso, per saggiare le strade e perlustrare la valtolla ci siamo recati a Morfasso.

La strada non era male, nevicava finemente ma si viaggiava benissimo.

In paese c’era la solita animazione della Domenica mattina: gente al bar-edicola, gente che andava alla S.Messa, uno spartineve in azione, un quad che ” cretinava” simpaticamente ecc……

Il nostro scopo era anche quello, per la 6^ o 7^volta, di andare dal fornaio e,  per la 3^ volta, di andare dal fruttivendolo ambulante…quello che si mette vicino alla farmacia, poco distante dalla chiesa.

Volevamo delle conferme!

IL FORNAIO: Siamo attirati dal suo pane fresco che emana un ottimo profumo……. la commessa, quella “inglese”, amabilmente ci saluta e ci spiega che il pane piccolo é fresco e di due tipi: pasta dura e pasta con farina di grano duro…quest’ ultimo piace molto …ci informa.

Acquistiamo entrambi…….ma non resistiamo alla tentazione di assaggiare il pane fatto con la farina di grano duro che emana un profumino super invitante.

Infatti, da quest’assaggio,  ricaviamo una conferma: è pane buono!…Molto.

Di quello che se inizi a “piluccarlo” sei finito!…Non riesci più a smettere….gustoso, con una crosta sottile e ben cotta, con una mollica da golosi, con un gusto….

In due minuti finiamo un panino….poi ci tratteniamo.

Pane buono, dolci nostrani buoni, pizza buona, inservienti belle e simpatiche!…Ottimo servizio per la valtolla.

IL FRUTTIVENDOLO AMBULANTE: da tre domeniche veniamo a far spesa e ci sta servendo arance naturali ottime, dolci e  poco care.

Ci ha servito ottime cime di rapa..e carciofi…Abbiamo acquistato limoni, mandarini, insalata ….ma le arance della Sicilia, di Sciacca, sono super.

Il mercoledì è anche sul mercato di Carpaneto….ma a noi piace venire a trovarlo alla Domenica a Morfasso.

La Prima volta, c’era il motogelo,  e ci ha fatto assaggiare  due tipi di arance per farci scegliere…..difficile è stata tale scelta perchè Sciacca  non si smentisce mai!….Ottimi prodotti della terra!…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...