In valtolla il 150° dell’unità d’ Italia …

 

 

 

valtolla iphoto

 

A Morfasso, ieri mattina alle ore 10, si è celebrata con estrema sobrietà [e con serietà] la celebrazione del 150° dell’ Unità d’Italia.

Onorando i Caduti per l’Italia, dopo l’alza bandiera, si è celebrata la Santa Messa nella parrocchiale alle quale è seguita la presentazione del libro ” la primogenita e i suoi garibaldini” a cura degli stessi autori [tra i quali il giovane morfassino Andrea Bergonzi di Rusteghini].

Edito dalla LIR [Libreria Internazionale Romagnosi] il bel volume contiene una breve cronologia del Risorgimento e si sofferma sulle figure dei “garibaldini piacentini” che seguirono il generale ….

valtolla iphoto
valtolla iphoto

Nel libro è raccontato il caso di Antonio Pasquale Cavaciuti, nato nel 1839 a Rusteghini di Pedina [Morfasso], renitente alla lunga leva prevista dallo stato sabaudo [5 anni; Piacenza era aggregata allo stato sabaudo già con Carlo Alberto meritandosi l’appellativo di “primogenita”] e, pur attendendone le conferme, garibaldino “di rinforzo”.

Ieri, in piazza,  erano presenti numerosi ragazzi che hanno onorato questo anniversario e alla fine vi è stato un momento conviviale organizzato dal Comune e gestito dal gruppo alpini.

valtolla iphoto

valtolla iphoto

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...