
A Morfasso, ieri mattina alle ore 10, si è celebrata con estrema sobrietà [e con serietà] la celebrazione del 150° dell’ Unità d’Italia.
Onorando i Caduti per l’Italia, dopo l’alza bandiera, si è celebrata la Santa Messa nella parrocchiale alle quale è seguita la presentazione del libro ” la primogenita e i suoi garibaldini” a cura degli stessi autori [tra i quali il giovane morfassino Andrea Bergonzi di Rusteghini].
Edito dalla LIR [Libreria Internazionale Romagnosi] il bel volume contiene una breve cronologia del Risorgimento e si sofferma sulle figure dei “garibaldini piacentini” che seguirono il generale ….
Nel libro è raccontato il caso di Antonio Pasquale Cavaciuti, nato nel 1839 a Rusteghini di Pedina [Morfasso], renitente alla lunga leva prevista dallo stato sabaudo [5 anni; Piacenza era aggregata allo stato sabaudo già con Carlo Alberto meritandosi l’appellativo di “primogenita”] e, pur attendendone le conferme, garibaldino “di rinforzo”.
Ieri, in piazza, erano presenti numerosi ragazzi che hanno onorato questo anniversario e alla fine vi è stato un momento conviviale organizzato dal Comune e gestito dal gruppo alpini.
[…] venne seguito dagli amici del Valtolla’s blog – per un resoconto dettagliato vedere QUI), successivamente sono state toccate varie località fra cui: Podenzano, Sarmato, Calendasco, […]