Il brigante e l’alpino: brigante bagnato, brigante fortunato!

(dal web)Capo Finisterre ovvero la fine del mondo. S. Giacomo era considerato il più intrepido fra tutti gli apostoli di Gesù per aver raggiunto gli estremi confini della Terra, Finis Terrae. Quel luogo era diventato uno dei luoghi simbolici più alti, con Gerusalemme e Roma, della geografia cristiana del mondo.

Per i pellegrini che arrivavano a Santiago  de Compostela da tutti i paesi d’Europa, il sepolcro di S. Giacomo era la meta finale.

 Ma….. alcuni di loro, tra i quali i briganti, gli alpini, i montanari e gli abitanti della “mitica valtolla”,   continuavano il viaggio per poter giungere sulla costa atlantica galiziana, il luogo che consideravano finis terrae  ovvero “la fine della terra”

Questo è denominato “Il sentiero di Finisterre”.

Il pellegrino raccoglie [raccoglieva]  le conchiglie [ la famosa conchiglia che in Francia è chiamata: coquille Saint Jacques ovvero la conchiglia di San Giacomo]  sulla costa che costituisce la prova del pellegrinaggio compiuto…… il simbolo del “Cammino”.

IERI IL BRIGANTE SCRIVEVA

“ Ciao Sergio, qui todo bien. Stiamo camminando verso Finisterra facendo 4 tappe. Negreira, Hospital, Muxia, Finisterra……..”

OGGI  IL BRIGANTE SCRIVE…

“ Ciao Sergio, oggi tappa di 34 km [34 km!] e piove da stamattina, non ho una parte del corpo asciutta. Adesso [ore 14.00] siamo a 17 km da Oliveira…la nostra meta di oggi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...