Fausto Ferrari, alias brigante della valtolla, ha pubblicato i suoi racconti “C’era una volta la valle di Tolla” per un’iniziativa benefica a favore dell’Ospice piacentino “la Casa di Iris”.
Sono racconti che spaziano nel tempo, con ambientazioni e trame che si snodano dal mondo antico al contemporaneo; con personaggi che risiedono, vivono e lavorano nei nostri borghi della Valle di Tolla e nelle aree circostanti.

Racconti di storie vere, di avventure fantastiche, gesta di contadini e contadine ma anche di contrabbandieri per necessità, di pellegrini, di briganti, di quelli famosi della valtolla, di ribelli antichi e contemporanei dai “guerriglieri” Ligures ai “banditi” antifascisti, gente che amava la libertà…

Difficile farne una recensione più precisa poiché si tratta di una vera e propria miscellanea che può interessare chiunque ami la lettura.

Il libro è in vendita in diverse edicole valdardesi, dalla Valtolla a Fiorenzuola; il ricavato delle vendite sarà devoluto all’istituzione sociale citata.
Il volume fa parte della collana le colline piacentine.

Insieme con Fausto abbiamo scritto libri di storia locale, di enogastronomia valdardese, diversi articoli per la rivista di storia locale “Quaderni della Valtolla” e costituito l’associazione per la valorizzazione della Via Francigena della Valdarda “Via dei Monasteri Regi”.

Sergio Efosi, alias Sergio Valtolla, blogger e fotoamatore della Valdarda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...