Silver flag, valli piacentine, valtolla, piacenza italie….

clicca per ingrandire ( voltolla iPhoto)

La grande corsa automobilistica in salita denominata “castell’arquato -vernasca” rivive la sua storia, la storia di Piacenza, la storia delle valli piacentine, della valtolla.

dal 1953 al 1972 sui tornanti della strada in salita per raggiungere  Vernasca, sui suoi tornanti si sono viste le più belle macchine da corsa che esistevano: Ferrari, Lotus, Abarth che si sfidavano e lo spettacolo era assicurato.

Sono passati 38 anni  dalla sua interruzione agonistica e sportiva ed ecco che, da un po’ di anni la corsa rivive, grazie alla silver flag.

Circa 200 bolidi e auto gran turismo (come si diceva al tempo..) si sfidano sulla stessa strada….come allora con uno spettacolo in più: la storia dell’automobilismo, la storia dell’industria e dell’ ingegneria meccanica ….

C’è persino la mitica Maserati del grande Tazio…si proprio quello, l’indimenticabile Tazio Nuvolari ( già dal cognome…) quello della millemiglia.

La valtolla, le valli piacentine, Castell’Arquato, Vernasca, rivivono  una pagina della storia di Piacenza.

Qualcuno ricorda le gare degli anni 60 con migliaia di persone assiepate nei tornanti della vernasca…con migliaia di appassionati che si “gustavano” il lavoro del Paddock a Castell’arquato con i meccanici che provavano, smontavano e rimontavano e i piloti che “dicevano la loro” ? Qualcuno ricorda che spettacolo?

La silver flag è ancora tutto questo…avreste dovuto esserci stamattina a castell’arquato, avreste dovuto essere ..poi a Vernasca…..

Avreste dovuto vedere quanta gente assiepata a Lugagnano.

Un grande evento!

Poi qui, da queste parti,  offriamo arte ( domani c’è anche “via Margutta”), camminate, escursioni,  gastronomia, vini e scenari favolosi….

Ci capita poco di esultare….lasciatetelo fare almeno in occasione della Silver flag e…buon divertimento a tutti!


Lascia un commento