2015-04-05-bobbio Tfl LR -3190di S.E.Valtolla

Non so se l’Expò porterà molti visitatori a Castell’Arquato e a Bobbio ma di sicuro i due borghi antichi lo meriterebbero.

Non entro nel merito della bontà o meno delle iniziative attivate per portare nel piacentino visitatori dall’expò ma di sicuro penso che, oltre ai due citati luoghi, altri meriterebbero di essere visitati.

BOBBIO

Il giorno di Pasqua ero a Bobbio, c’era freddo ma c’era anche tanta gente. Ho mangiato benissimo al ristorante dei cacciatori (centro storico) e poi son partito per un tour nel vecchio borgo. Ho trovato che il Duomo avesse poco da invidiare alle blasonate (giustamente) chiese antiche toscane e umbre. Che dire poi dell’emozione provata nel visitare il complesso abbaziale di San Colombano? Semplicemente meraviglioso!

E il ponte vecchio? Be andateci e fate una passeggiata e ammirate l’acqua verde-turchese del Trebbia (qui il fiume è citato saggiamente al femminile: la Trebbia), provate l’emozione di passeggiare nella storia…

Ma a Bobbio è tutto bello: la via centrale con i tanti e bei negozi, le chiese che non ho nominato, il castello, i musei , l’ampia scelta di alloggi e ristorazione tradizionale (tradizionale!). E l’atmosfera  che respira il visitatore o il turista è quella giusta.

2014-04-21-castello iPhone LR-3260CASTELL’ARQUATO

Sul blog ne ho parlato da sempre, e in tante occasioni, e non poteva che essere così perché è la mia origine.

Cosa potrei dire in più? Che il lunedì dell’Angelo il borgo è stato preso d’assalto da migliaia di visitatori che hanno “occupato” bar, ristoranti, trattorie, visitato musei e monumenti e goduto dello spettacolare ambiente che offre la piazza monumentale. Lo dico da sempre: quella piazza da sola vale l’intera visita.

E poi in piazza Europa (basso paese) e dintorni c’era un mercatino che ha fatto la sua parte e nel contesto della giornata ci stava bene.

Occorreva pazienza per gustare un gelato o bere un caffè ma la bella giornata ha favorito anche questa virtù.

Una piccola novità per i turisti: tra poco di fianco al bellissmo albergo Leon d’oro aprirà un altro B&B che va a completare l’offerta di alloggio arquatese (che si caratterizza per residenze e B&B veramente belli).

IN GENERALE

Un plauso ai visitatori che pur molto numerosi non hanno lasciato cartacce e rifiuti ovunque (salvo le eccezioni che non mancano mai), ai commercianti che avevano preparato le migliori vetrine, ai baristi e ai ristoratori che hanno retto alla grande affluenza, ai parroci che han lascito le chiese tutte aperte a qualsiasi ora del giorno, al personale dei  musei, agli uffici turistici (IAT), alle amministrazioni locali che hanno, ancora una volta, saputo gestire queste giornate di grande affluenza.

Unico neo: il freddo pasquale…

PER VISIONARE UN ALBUM FOTOGRAFICO SU BOBBIO CLICCA QUI

PER VISIONARE UN ALBUM FOTOGRAFICO SU CASTELL’ARQUATO (repertorio*) CLICCA QUI

*per castello uso immagini di repertorio ( non cambia la visone d’assieme del centro storico)perché altre foto recenti sono in lavorazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...