Il Parco del Monte Moria accoglie Piacenza nel mondo

Ci sono piacentini che hanno tenuto alto il nome di Piacenza in tutto il mondo, lavorando all’estero e restando legati al nostro territorio. Taluni di questi benemeriti anche quest’anno sono stati premiati nella manifestazione, giunta alla 28^ edizione, ospitata nel Parco Monte Moria a Morfasso. 

Dopo la funzione religiosa nella chiesa della Beata Vergine Assunta e San Rocco, quest’anno i due “piacentini nel mondo” sono Renzo Inzani – morfassino, emigrato a Londra alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, dove ha avuto successo nell’ambito della ristorazione – e Gianfranco Gazzola di Travo, emigrato in giovane età a New York, operando per la città in diversi settori dei servizi, dall’acqua potabile all’ecologia con grandi risultati. Entrambi i premiati non hanno dimenticato le proprie origini e tornano spessissimo nelle nostre montagne di Piacenza. 

Riconoscimenti anche all’Arma dei Carabinieri e al Terzo Circolo Didattico (quest’ultimo per la collaborazione con la scuola primaria di Nogent sur Marne in Francia, città con tantissimi emigrati piacentini. L’incontro al Parco Moria era promosso dall’Associazione Piacenza nel Mondo, insieme alla Provincia di Piacenza e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Le parole del sindaco Paolo Calestani hanno scaldato i cuori dei presenti “Il nostro comune conta 1.044 cittadini che vivono in Francia, Svizzera, Regno Unito e altri paesi del mondo, per Morfasso è un motivo d’orgoglio poter ospitare questa manifestazione”. Calestani ha voluto ringraziare i partecipanti, i volontari delle associazioni, i sindaci presenti. Un ringraziamento particolare per gli Alpini di Morfasso, la Pro loco e la parrocchia di Monastero. L’associazione Piacenza nel mondo ha condotto la manifestazione con la presidente Patrizia Bernelich.

*il resto del servizio fotografico sulla pagina facebook “Viaggio nell’Appennino-valtolla’s”

Lascia un commento