Cosa ci aspetta in questo ultimo scorcio di 2010? Che tempo in valtolla?

inverno in valtolla..??( clicca per ingrandire)

 

Lo scorso anno di questi tempi avevamo per le mani il “solitario piacentino” per l’anno comune 2010, anno 215° di pubblicazione.

Non si tratta di un lunario da appendere al muro e non è un calendario per gente solitaria.

Si tratta di un librettino tascabile di 64 pagine con la copertina rosa edito da TEP srl di Piacenza [ che si può portare ovunque e che i nostri “vecchi” appendevano con uno spago per averlo consultabile all’occorrenza …da qualche parte]; un piccolo e semplice strumento di consultazione  che ha ancora tanto successo, che costa 3,6 €  ed è venduto in tutte le edicole, che  nonostante le previsioni meteo internet, quelle superblasonate televisive, radiofoniche e giornalistiche mantiene inalterato il suo fascino e la sua utilità.

Un lunario alla vecchia maniera, con le fasi lunari, i Santi, i Patroni e……. le previsioni del tempo.

Proprio su quest’ultime vi diciamo che fino ad ora, quast’anno 2010, ci ha beccato alla grande! Ha anticipato un anno di previsioni del tempo con una precisione incredibile [ forza della matematica e delle sue applicazioni!?]…e ora ci ricorda che da oggi, domenica 21 novembre, inizia una fase di nebbie estese e freddo intenso, che dal 28 novembre le temperature si faranno  molto rigide e……il 7 Dicembre sarà neve per molte zone [con bufere].

Dal 14 dicembre, con l’inizio del primo quarto di luna, assisteremo a gelate intense e clima freddissimo che sfoceranno in giornate burrascose a partire dal 21.

In poche parole giornate soleggiate alternate a nuvoloso, temperature sempre rigide, giornate di bufera e altre di precipitazioni che ad alte quote possono assumere il carattere nevoso…..

Per gli amanti della  precisione si sappia che le previsioni occorre consultarle o ascoltarle quotidianamente attraverso le “moderne ” comunicazioni….ma il fascino del vecchio “solitario” con le sue spesso azzeccatissime previsioni di lungo periodo…..

Tra qualche giorno vi daremo conto delle previsioni per il 2011 ….perché il nostro solitario è già in edicola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...