Castell’ Arquato e l’energia…

clicca per ingrandire (valtolla posterino)

A Castell’ Arquato pochi giorni fa si è svolto [organizzato dal circolo del PD] un convegno sul nucleare che ha visto, tra l’altro, la partecipazione del dott. Miserotti che come sempre ha fornito ai presenti dati concreti sugli effetti che il nucleare provoca sulla nostra salute.

Il dott. Miserotti già lo scorso Novembre 2009  a Lugagnano v.a. [ in quell’occasione chiamato dalla Lega nord ] aveva delineato con chiarezza e con dati alla mano i gravi effetti sulla salute dell’uomo, delle giovani donne e dei bambini in particolare, provocati dalle polveri fini, da alcune fonti energetiche tra le quali il nucleare. Aveva fortemente criticato Inceneritori, compreso quello del Capitolo a Piacenza e rilevato che i controlli sono pochi e poco capillari….

Questa volta il dottore, presidente dell’ordine dei medici di Piacenza, ha portato dati precisi sulla gravità dell’incidente di Chernobyl che erano stati ” nascosti” all’opinione pubblica [ci dissero che l’incidente aveva prodotto 4.000 morti ma invece sono  1.000.000!! E …….chissà quante altre bugie …].

Per noi la bugia più grossa è quando ci viene detto che ci serve importare energia elettrica nucleare e pertanto sarebbe meglio produrla direttamente…..omettendo che in Italia siamo autosufficienti e che l’unico problema è riconvertirne una parte attraverso le fonti rinnovabili per svincolarci da quelle fossili [ carbone, petrolio, ecc….].

Ma riconvertire non significa fare energia nucleare in un Paese che ha sole ovunque….sole per impiantare centrali eoliche, per installare fotovoltaico sulle grandi superfici di copertura dei grandi capannoni logistici e per realizzare impianti aziendali quasi ovunque.

Altro che nucleare….! Qui dobbiamo già combattere quotidianamente con polveri fini, CO² e altre ” merdacc…” simili e ci manca solo il nucleare…..

Tutti i partiti e le associazioni che attivano un dibattito su tali argomenti sono da citare e, comunque la pensiate, seguiteli, partecipate!!

Ma il PD che ne pensa del grave inquinamento della Valdarda [ zona Castell’arquato- Lugagnano-Vernasca] o……non ne pensa?

 

Lascia un commento