
Nevicherà e l’inquinamento si abbatterà! Caleranno le polveri sottili (quelle polveri che come degli invisibili killer entrano nel nostro organismo per via orale….come un indigesto ricostituente. Quelle che hanno un cattivo effetto sopratutto per bambini e anziani…..) e si purificherà l’aria. Ingrandite la foto allegata ripresa dal sito web ARPA regionale e la vostra/nostra illusione svanirà tra il cielo e le nuvole, tra i boschi e le nostre meravigliose colline.
Il dato di Piacenza città è semplicemente “spaventoso”: ieri, 16 febbraio 2012, una centralina ha registrato oltre il doppio di tenore di PM¹º rispetto al limite di legge ( 101 vs. 50).
Ma, lo ribadiamo, pur essendo il limite imposto dalla legge, per noi, molto alto, averlo superato per ben 33 volte in poco più di un mese quando in un anno il limite è 35 volte……non è bello, non è salutare!
Siamo nello smog totale! Siamo in un caos ambientale subdolo e pericoloso.
Noi, qui da Lugagnano Val d’Arda, stiamo meglio….si fa per dire. Qui abbiamo superato il limite per sole 12 volte e, udite udite, abbiamo ancora a disposizione ben 23 volte per oltre 300 giorni del 2012.
Sia ben chiaro che la centralina è a Lugagnano ma non crediamo si possa gioire né a Castello, né a Fiorenzuola…
Sia altrettanto chiaro che non è un problema che si risolve solo a livello locale ma intanto.
ps: le cause? Ci siamo stancati di ripeterle! Indovinate!
indovinate… e allora?
allora ognuno faccia quello che può per diminuire l’inquinamento …
Io credo che le cause dell’inquinamento vadano ricercate nelle industrie , inceneritori, cementifici di cui e’ piena la nostra pianura. E tra un po’ costruiranno l’inceneritore anche a Parma, zona di prosciutti parmigiano, Barilla ed inceneritore!