IMG_0037Da oltre dieci anni, in questa stagione, si effettua una delle camminate più  suggestive della valtolla: dalla chiesa di Vezzolacca attraverso i sovrastanti  e imponenti monti fino a raggiungere la piastra dov’è collocata l’imponente croce metallica (l’intero percorso misura poco più di 5,7 km di cui metà in salita e il resto in discesa o sul piano…). La manifestazione è denomanta “purtission di tri mont“, la processione dei tre monti.

IMG_0042

Giunti a destinazione si assiste alla Santa Messa godendo di una spettacolare vista sulla valdarda dal Menegosa al Monte Giogo fino al sottostante lago di Mignano.  Da questa prospettiva Vezzolacca, Castelletto, Monastero, Lugagnano sono minuscoli, come le costruzioni di un presepe…

IMG_2093

Ieri Don Alfonso, il nuovo parroco della parrocchia di Vezzolacca, ha celebrato per la prima volta “sul monte” ricordandoci che l’armonia della natura ci concilia con Dio, il Creatore…

Al termine oltre 160 persone hanno partecipato al “tradizionale” pic nic” nel bosco preparato dalla Proloco a base di ottimi salumi piacentini, carni grigliate e tanto buon vino rosso dei colli piacentini. La giornata calda quassù era mitigata dalla leggera brezza che ci ha allietati per l’intera giornata, per la gioia di tutti.

IMG_0057IMG_0043 _SnapseedIMG_0049IMG_0079IMG_0074IMG_0072IMG_0068IMG_0067IMG_0066IMG_0077IMG_0050 _SnapseedIMG_0075

Annunci

Un pensiero riguardo “Vezzolacca: la processione sui monti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...