Da oltre dieci anni, in questa stagione, si effettua una delle camminate più suggestive della valtolla: dalla chiesa di Vezzolacca attraverso i sovrastanti e imponenti monti fino a raggiungere la piastra dov’è collocata l’imponente croce metallica (l’intero percorso misura poco più di 5,7 km di cui metà in salita e il resto in discesa o sul piano…). La manifestazione è denomanta “purtission di tri mont“, la processione dei tre monti.
Giunti a destinazione si assiste alla Santa Messa godendo di una spettacolare vista sulla valdarda dal Menegosa al Monte Giogo fino al sottostante lago di Mignano. Da questa prospettiva Vezzolacca, Castelletto, Monastero, Lugagnano sono minuscoli, come le costruzioni di un presepe…
Ieri Don Alfonso, il nuovo parroco della parrocchia di Vezzolacca, ha celebrato per la prima volta “sul monte” ricordandoci che l’armonia della natura ci concilia con Dio, il Creatore…
Al termine oltre 160 persone hanno partecipato al “tradizionale” pic nic” nel bosco preparato dalla Proloco a base di ottimi salumi piacentini, carni grigliate e tanto buon vino rosso dei colli piacentini. La giornata calda quassù era mitigata dalla leggera brezza che ci ha allietati per l’intera giornata, per la gioia di tutti.
Bellissimo !!!