IMG_7188 _SnapseedDomenica mattina, il 29 settembre,   il cielo sembrava volesse concedere una piccola tregua e invece …acqua a volontà , lampi  e tuoni.

Gli atleti della “piccola maratona della castagna” non si sono lasciati  scoraggiare e  sono partiti numerosi per i sentieri dei boschi della valtolla.

E così verso mezzogiorno c’era il “capannone” pieno di gente che attendeva di potersi accomodare  per gustare un piatto di maiale cotto nella buca…alla “sardo-vezzolacchina” e tutto il resto a cominciare dalle castagne.

Gnocchi e tagliatelle di castagne condite con sugo ai funghi porcini, polenta (quella non manca mai!) e poi torte e dolci con le castagne.

IMG_7198

Ombrelli aperti, vassoi in precario equilibrio, pioggia forte a intermittenza. Scarpe bagnate, maglioni e sciarpe ma tanta allegria…

Non mancavano di certo le caldarroste anche se quest’anno gli antichi castagneti  vezzolacchini… sono un po’ in ritardo. Non importa le raccoglitrici  del prelibato frutto,  venerdì e sabato ,  hanno racimolato quanto basta per far funzionare la “padella”. Risultato: fino alle 18,30 (complice il sole che è rispuntato a metà pomeriggio) la festa è stata animata e allegra. Tanti giovani, famiglie e bambini, tanti affezionati delle feste organizzate dalla proloco “Vezzolacca insieme” giunti dalla “bassa”, dal parmense, dal cremonese, da Fiorenzuola, da Lugagnano e da tutti i paesi dei dintorni…

Chi ha potuto non ha rinunciato alla festa della castagna tipica di Vezzolacca.

IMG_7233
la cucina della festa ha finito la sua parte…
IMG_7193
tonino “cresta” le castagne…
IMG_7235
la nutella è finita…
IMG_7213
genitori con bambini non hanno rinunciato alla festa…

IMG_7177 IMG_7200 IMG_7205 IMG_7206 _Snapseed IMG_7210 _Snapseed IMG_7222 _Snapseed IMG_7228 IMG_7237 IMG_7242 IMG_7243

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...