Cavalcagiugno 2015 a Morfasso…

cavalcagiugno 2015Sabato 6 e domenica 7  giugno 2015 si svolgerà “cavalcagiugno 2015” a Morfasso, una manifestazione organizzata dal Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Morfasso.

L’evento, non competitivo, è volto a promuovere e valorizzare l’utilizzo del cavallo bardigiano nell’equitazione da campagna e ludico-sportiva, a dimostrazione degli indirizzi selettivi percorsi, promuovendo allo stesso tempo il territorio in cui è allevato: queste le motivazioni della scelta di riservare l’evento ai soli cavalli bardigiani.

2015-05-03-cavalli a morfasso LR-3456

IL PROGRAMMA DI SABATO

Il trekking del sabato partirà da Morfasso (m 631 s.l.d.m.) e condurrà sulla vetta del Monte Lama (m 1345 s.l.d.m) attraverso boschi e pascoli, percorrendo sentieri panoramici che salgono gradualmente verso la cima del pianoro, da sempre pascolo estivo di branchi di bardigiani allevati allo stato semibrado.lI tempo di percorrenza di questo primo tratto è di di circa 2 ore e mezza.

Il pranzo a base di piatti tipici della tradizione appenninica locale sarà quindi organizzato all’interno di questo suggestivo scenario e sarà offerto dagli allevatori di Morfasso. Una volta ripartiti, i partecipanti effettueranno un altrettanto panoramico percorso ad anello che li ricondurrà a Morfasso in circa 2 ore e 50 minuti. In paese vi sarà la possibilità di rifocillare i cavalli e sistemarli in posta, fare una doccia e gustare un aperitivo in attesa della cena presso il ristorante “Ca’ del Bosco” (prezzo della cena circa 23 euro).

La serata proseguirà con la festa del cavaliere presso la discoteca K2 (ingresso libero). Per tutta la nottata vi sarà un servizio di sorveglianza dei cavalli sistemati nelle poste, ad opera di un esperto del settore. Il pernottamento potrà essere effettuato in tenda in una zona attigua a quella in cui saranno sistemati gli animali, chi desiderasse invece dormire in un vicino albergo è pregato di prenotare nei prossimi giorni.

2015-05-03-cavalli a morfasso LR-7835IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Domenica ci recheremo in piazza per il saluto delle autorità e la benedizione del parroco, successivamente l’Amministrazione Comunale offrirà un gustoso rinfresco.

La manifestazione si propone come occasione per condividere il piacere dell’utilizzo a sella del Bardigiano nel suo splendido territorio di origine, ed auspichiamo che possa apportare un forte valore di coesione tra i presenti: allevatori storici della razza provenienti dalla zona autoctona di diffusione e nuovi allevatori provenienti da diverse regioni d’Italia.

Per informazioni 3478845814 Gabriele Dall’Asta (dipendente ARAER Ufficio Centrale Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano).

NOTA DEL BLOG

Questa  è dedicata agli amanti del cavallo e in particolare di quello bardigiano, un cavallo sempre più specializzato per il tempo libero… una bella manifestazione per la Valtolla (alta Valdarda) che fa il paio con la recente rassegna del cavallo bardigiano tenutasi a  Morfasso  all’inizio di maggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...