Qualità dell’aria in valdarda? facciamoci la domanda di riserva!


clicca per ingrandire

 

Con l’avvicinarsi delle belle giornate autunnali e invernali potrebbero aumentare le concentrazioni di polveri fini e altri inquinanti che sono presenti nella la nostra vallata…..per cui ritorneremo ad occuparci di tutto ciò.

INNANZITUTTO UN PO’ DI INFORMAZIONI

1- IN EMILIA ROMAGNA SI E’ SCELTO ( vedi note dell’agenzia ARPA) DI MISURARE UN INDICE DI QUALITÀ’ DELL’ARIA CON 3 PARAMETRI CHE SONO  QUELLI CHE SONO I PIU’ CRITICI( anche tra i più pericolosi!): POLVERI FINI (PM10), OZONO ( O³) e BIOSSIDO DI AZOTO (NO2).

1- LE POLVERI FINI e L’OZONO  SONO MISURATE IN DIVERSI PUNTI DELLA PROVINCIA E, IN VALDARDA, A LUGAGNANO (CHISSA’ ……PERCHE’  PROPRIO A LUGAGNANO).

3-IL MIX DEI TRE PARAMETRI CITATI AL PUNTO 1 DETERMINA L’INDICE DI QUALITA’ DELL’ARIA: BUONO, ACCETTABILE, PESSIMO, ECC…

4- A LUGAGNANO, NONOSTANTE LA CIRCONVALLAZIONE E LE ATTIVITÀ’ RIDOTTE DEI DUE FABBRICONI (CRISI?), IN 10 MESI,  DUE DI QUESTI PARAMETRI SONO PARTICOLARMENTE CRITICI:  LE POLVERI FINI (PM10) SONO USCITE DAI PARAMETRI ACCETTABILI ( VEDI BOLLINO GIALLO) 25 VOLTE (MAX AMMESSO 35 VOLTE ALL’ANNO…..) E L’OZONO BEN 36 VOLTE ( MAX AMMESSO 25 VOLTE ALL’ANNO…).

RISULTATO: QUALITA’ DELL’ARIA IN VALDARDA?…FACCIAMOCI LA DOMANDA DI RISERVA!

SUGGERIMENTI E PRECAUZIONI PER LIMITARE I DANNI DA POLVERI FINI (PM10):

Noi in valdarda, da castello a vernasca, abbiamo superato di 36 volte il livello consentito di ozono e 25 volte quello delle polveri fini ( noi siamo quasi ai livelli di una città come Piacenza!).

Provate ad immaginare quante volte siamo stati leggermente sotto il limite dei 51…magari a 45, 49 o 50….che non è meno pericoloso di 51, 52 o parametri similari…( che però sono da bollino arancione).

Pm10, 25 - 50Bollino giallo: livello di pericolo Medio

Concentrazioni (µg/m3) 26 – 50, livello MEDIO
Commento:
Le concentrazioni di particolato sono ancora sotto il “limite per la protezione della salute umana” (DM 60/02); tuttavia già a questi livelli è opportuno che individui particolarmente sensibili (es. asmatici, cardiopatici, bambini, anziani) cerchino di adottare precauzioni per ridurre la propria esposizione.

 

Pm10, 50 - 100Bollino arancione: livello di percolo ALTO!

Concentrazioni (µg/m3) 51 – 100, livello ALTO
Commento: I livelli di inquinamento sono superiori al “limite per la protezione della salute umana” che non può essere superato più di 35 volte all´anno (DM 60/02). In tali condizioni, aumenta la probabilità di accusare sintomi per i soggetti particolarmente sensibili. Anche adulti sani possono manifestare difficoltà respiratorie e cardiache, soprattutto durante attività fisiche intense e prolungate all´aperto. Si consiglia pertanto di programmare eventuali attività sportive all´aperto nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero prima delle 8 del mattino o nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 16)*. Arieggiare gli ambienti chiusi negli stessi orari. Si invita la popolazione a collaborare per ridurre i livelli di inquinamento cercando di ridurre il più possibile l´uso dell´auto.

* Attenzione: queste indicazioni di orario non valgono per i mesi estivi in cui l´ozono raggiunge le concentrazioni più elevate nel pomeriggio.

—————————————COMMENTO DEL BLOG———————————–

Leggendo i suggerimenti ci verrebbe da dire che la causa delle polveri fini  è solamente  delle auto che utilizziamo massicciamente per andare a lavorare, a far spesa, ecc… ma non è proprio così.

In valdarda scontiamo due grandi industrie che generano un traffico di oltre 1200 automezzi pesanti al giorno e questo incide tantissimo, anche sulla vita sociale dei paesi attraversati.

Poi le emissioni stesse delle fabbriche [probabilmente in linea con i parametri di legge] contribuiscono a creare un bel concentrato di polveri fini.

In una valle stretta come la nostra non ci siamo proprio trattati male!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...