
Oggi 27 gradi tendenti ai 30 e….finalmente un po’ di bel tempo dopo settimane di perturbazioni. Serviva che l’acqua facesse capolino ma…il troppo è troppo!
Quando ne abbiamo abbastanza della fretta, del rumore, dei pettegolezzi andiamo a vagare più a sud …a sud della provincia verso l’Appennino….più lontano, più su dove ci attendono boschi freschi, acqua nostra, fiori e frutti selvatici, colori, sentieri….
Tra pochi giorni è la stagione….!
Quella che piace a tutti noi….una di “quelle” che piace a noi. In montagna, nelle nostre alte colline, in valtolla si sta bene sempre ma sopratutto in Primavera, Estate e Autunno….
Sopratutto in questa con giorni lunghi e notti brevi.
Una di quelle che concilia tanto ozio “creativo”, tante passeggiate, tanti pic nic, tante merende…tanti sapori.
In queste stagioni ci rendiamo conto che l’aroma di una fetta di salame piacentino, tra il profumo essenziale delle piante in fiore, produce una “chimica diversa”…..conosciuta solo da chi pratica quest’esercizio e…poi al mattino andiamo nei boschi e quando abbiamo finito aspettiamo il rintocco della campana; aspettiamo quel mezzogiorno che si espande nella valtolla da Vernasca a Morfasso, da San Michele a Borla fino a Vezzolacca.
Poi oziamo, oziamo, oziamo…. leggendo un quotidiano, un libro, ascoltando musica e dipingendo, sistemando l’orto…..chiacchierando e giocando a briscola tra una fetta di salame e “un rus …”