La vita, l’ozio, la briscola e “un rus”…

clic per ingrandire

Oggi 27 gradi tendenti ai 30 e….finalmente un po’ di bel tempo dopo settimane di perturbazioni. Serviva che l’acqua facesse capolino ma…il troppo è troppo!

Quando ne abbiamo abbastanza della fretta, del rumore, dei pettegolezzi andiamo a  vagare più a sud …a sud della provincia verso l’Appennino….più lontano, più su dove ci attendono  boschi freschi, acqua nostra, fiori e frutti selvatici, colori, sentieri….

Tra pochi giorni è la stagione….!

Quella che piace a tutti noi….una di “quelle” che piace a noi. In montagna, nelle nostre alte colline, in valtolla si sta bene sempre ma sopratutto in Primavera, Estate e Autunno….

Sopratutto in questa con giorni lunghi e notti brevi.

Una di quelle che concilia tanto ozio “creativo”, tante passeggiate, tanti pic nic, tante merende…tanti sapori.

In queste stagioni ci rendiamo conto che l’aroma di una fetta di salame piacentino, tra il profumo essenziale delle piante in fiore,  produce una “chimica diversa”…..conosciuta solo da chi pratica quest’esercizio e…poi al mattino andiamo nei boschi e quando abbiamo finito aspettiamo il rintocco della campana; aspettiamo quel mezzogiorno che si espande  nella valtolla da Vernasca a Morfasso, da San Michele a Borla fino a Vezzolacca.

Poi oziamo, oziamo, oziamo…. leggendo un quotidiano, un libro, ascoltando musica e dipingendo, sistemando l’orto…..chiacchierando e giocando a briscola tra una fetta di salame e “un rus …”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...