
Un ulteriore appuntamento con la via Francigena a Morfasso in Valtolla!
In questo scorcio di anno Morfasso, dopo aver ospitato una bella giornata di cammino frangigeno organizzato da “transitum padi” da Taverne a Casali, dopo aver accolto la tappa finale della manifestazione “per viam-on the road” e dopo il convegno di studi svoltosi lo scorso 2 luglio nella chiesa vecchia si attiva nuovamente per riattivare i percorsi dei pellegrini in Val D’Arda-Val Tolla.
Il sindaco di Morfasso con la Provincia di Piacenza promuovono il trekking a cavallo in uno dei luoghi più belli della valdarda seguendo i percorsi francigeni.
“…Il trekking della Valtolla” si terrà il 23 e il 24 luglio su un percorso da Lugagnano al passo del Pelizzone. L’appuntamento è per sabato 23 luglio alle 8.30 a Luganagnao al parcheggio della piscina [greto torrente Arda] e la partenza è prevista per le ore 10. Il programma dettagliato non è ancora stato pubblicato e potrebbe prevedere delle modifiche …… Si percorrerà un antico tratto della Francigena ricco di emozioni del passato, immerso nei boschi con panorami unici …….. Il percorso costeggia la diga del Mignano e il torrente Arda fino ai resti dell’Abbazia della Valtolla. Una volta superata Sperongia, sorta come avamposto per la protezione del monastero, si sale fino al passo del Monte Pelizzone, da dove il pellegrino medioevale raggiungeva l’abbazia di Gravago e quindi Borgo val taro e Pontremoli”…. Questo era l’annuncio e poi la modifica dei giorni scorsi…..
guardate le foto sul mio profilo….è stata un esperienza bellissima e si sono divertiti tutti!!!! sicuramente questi pellegrini torneranno da noi!!! ciao
caro enrico,
potresti inviare 2-3 foto e un piccolo commento di 4-5 righe…te ne saremmo grati.
a presto.