
Domenica 21 Agosto, come da tradizione, è andata in onda la 35ª mostra della patata a Vezzolacca. Quest’anno la locale proloco aveva distribuito ad oltre una ventina di agricoltori locali 10 kg di sementi cadauno per sperimentare adattabilità al terreno e al clima, rese per pertica e qualità complessiva di Agria, Monnalisa, Bintja, Annabelle, Majestic e Kennebec.
I risultati di tale sperimentazione , ancora da definire, saranno con ogni probabilità resi noti prossimamente dalla medesima pro-loco a mezzo dei propri siti web e facebook.


Intanto alla mostra di Domenica pomeriggio hanno partecipato 21 produttori di Vezzolacca, Borla e Castelletto (oltre a 3 amatori-hobbisti) esponendo solamente le loro produzioni [ quindi non quelle provenienti dalla sperimentazione di cui si è accennato].
La qualità complessiva è stata giudicata da una commissione di esperti che hanno parlato di buona annata per Spunta (gialla), Kennebec (bianca), Desirée (a buccia rossa e molto buona) e Annabelle.
Ben 15 Produttori hanno esposto la varietà Spunta, 13 produttori la rossa Desirée e poi Bintje, Mozart, Annabelle, Majestic, Monnalisa, Premura e King Edward.


Una produttrice ha presentato la vecchia varietà San Giovanni [ormai estinta] e un altra produttrice una varietà francese si colore violaceo (Vitelotte o patata nera? Patata antica non modificata geneticamente con proprietà eccellenti e antiossidanti; rarissima anche da reperire si usa farla cuocere a vapore, da sola, ed è usata per i celiaci e non contiene glutine e poi si mescola in preparati con altre a pasta gialla o bianca; sono ottime lessate e in purea …..).
Al termine della selezione i premi messi a disposizione, della mostra, da Comune, Proloco e Coldiretti sono stati assegnati a…….
- Battaglia Giorgio (1° premio del Comune di Vernasca);
- Solari Luigi (2° premio del Comune di Vernasca);
- Boiardi Giuseppe (3° premio del Comune di Vernasca).
- Negrotti Rosa ( 1° premio della Proloco di Vezzolacca);
- Solari Albino (2° premio della Proloco di Vezzolacca);
- Prati Ines (3° premio della Proloco di Vezzolacca).
Il premio amatori della coldiretti è stato assegnato a Prati Silvano.

