
“Mese dal clima variabile (per ora più caldo del solito…) per pioggia abbondante seguita da giornate nebbiose. A metà mese prime nevicate a quote basse (dalla diga in sù?) e freddo umido intenso” . Questo sentenzia, con i nostri commenti tra parentesi, il “solitario piacentino” (pubblicato da 216 anni). Ovviamente non si tratta di previsioni del tempo nel senso comune attuale, non vengono definite vere zone provinciali o di vallata bensì genericamente la provincia di Piacenza.
Dal 7 ottobre (domani) sono previste vaste perturbazioni con pioggia abbondante e il freddo dovrebbe “calare” dalle nostre parti a partire dal 14; le prime nevicate sono previste (anche in collina) dal 21 e dalla prima settimana di novembre il freddo e il brutto tempo dovrebbero allentare la presa. Il 1° ottobre il sole è sorto alle ore 6,06 e tramontato alle ore 17,53 ma il 30 ottobre sorgerà alle ore 6,39 (33 minuti dopo il primo del mese) e tramonterà alle ore 17,07 (46 minuti prima..).
VERO O NON VERO STAREMO A VEDERE.
[ IL SOLITARIO, E’ UN VECCHIO ALMANACCO BASATO SULLE OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE E SULLE STATISTICHE CHE VALGONO PER UN ANNO, PERIODO MOLTO LUNGO PER FAR PREVISIONI DEL TEMPO, ED E’ EDITATO IN NOVEMBRE DI OGNI ANNO E …. TUTTO SOMMATO…..SPESSO, SPESSISSIMO CI BECCA!]