Ottobre in valtolla: sole, pioggia o neve?

castell'arquato, inizio autunno 2011 (clic per ingrandire)

“Mese dal clima variabile (per ora più caldo del solito…) per pioggia abbondante seguita da giornate nebbiose. A metà mese prime nevicate a quote basse (dalla diga in sù?) e freddo umido intenso” . Questo sentenzia, con i nostri commenti tra parentesi, il “solitario piacentino” (pubblicato da 216 anni). Ovviamente non si tratta di previsioni del tempo  nel senso comune attuale, non vengono definite vere zone provinciali o di vallata bensì genericamente la provincia di Piacenza.

Dal 7 ottobre (domani)  sono previste  vaste perturbazioni con pioggia abbondante e il freddo dovrebbe “calare” dalle nostre parti a partire dal 14;  le prime nevicate sono previste (anche in collina) dal 21  e dalla prima settimana di novembre il freddo e il brutto tempo dovrebbero allentare la presa. Il 1° ottobre il sole è sorto alle ore 6,06  e tramontato alle ore 17,53 ma il 30 ottobre sorgerà alle ore 6,39 (33 minuti dopo il primo del mese) e tramonterà alle ore 17,07 (46 minuti prima..).

VERO O NON VERO STAREMO A VEDERE.

[ IL SOLITARIO, E’ UN VECCHIO ALMANACCO BASATO SULLE OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE E SULLE STATISTICHE CHE VALGONO PER UN ANNO,  PERIODO MOLTO LUNGO PER FAR PREVISIONI DEL TEMPO, ED E’ EDITATO IN NOVEMBRE DI OGNI ANNO E …. TUTTO SOMMATO…..SPESSO, SPESSISSIMO CI BECCA!]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...