Il precedente post è stato pubblicato il 26 gennaio 2011…….

IL PROGETTO PROSEGUE SPIEGANDO  CHE ….. Seguendo l’esempio di altri comparti archeologici italiani o stranieri, verranno quindi allestiti campi di lavoro le cui sedi di pernottamento saranno l’Ostello di Morfasso, centrale rispetto all’intero progetto, e il centro di Velleia. Sedi di lavoro e di studio, oltre che di esposizione, saranno l’Antica Pieve di Vernasca  ecc….. L’intervento verrà realizzato in collaborazione con l’Associazione archeologica “Pandora” attiva sui territori indicati e autorizzata ad interventi esplorativi in collaborazione con la Sovrintendenza.

Gli interventi previsti permetteranno di elevare a siti di interesse turistico tutti i beni citati fornendo al territorio un “pacchetto” archeologico, storico e culturale che offre al turista un percorso ideale lungo le vallate alla scoperta delle antiche civiltà.

Le ricadute socio-economiche sul territorio sono riconducibili ai quei flussi turistici che, lungi da essere turismo di massa, potranno comunque interessare i comuni …..aggiungendosi alla presenza del turismo stagionale e dei fine settimana tipico dell’Appennino Piacentino.

La tipologia di turisti che si prevede di attrarre o di mantenere più a lungo sul territorio è composta dal turista “generico” già presente durante le vacanze o i week-end al quale si dà un motivo in più per rimanere sul posto, turisti, anche esteri, interessati specificatamente a temi storici e culturali, a comitive di studenti e gruppi di studio.

DOVREMMO ESSER GIA’ IN FASE AVANZATA DI LAVORI DAPPERTUTTO!!

Il turismo si crea costruendo un comprensorio integrato di eccellenze strutturate.

 Questa tipologia di progettazione si inserisce nell’area valdardese andando a porre altri tasselli di qualità in un contesto di Medioevo, viticoltura collinare di qualità, di ambienti naturali custoditi nei 3 parchi  locali dello Stirone, Piacenziano e Monte Moria.

Il tassello  ” archeologico ” è il giusto compendio alla realizzazione di quel sistema da tanti anni auspicato.

Ma siamo solamente all’ inizio……

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...