C’era una volta….anzi …c’erano una volta alcuni paesi della valtolla che erano rinomatissimi per la frutta che producevano. Vi sono precise testimonianze antiche del valore della frutta prodotta a Vezzolacca. Una delle due varietà di castagne piacentine tipiche registrate al ministero delle risorse agricole è denominata” Antica varietà di ….Vezzolacca” [l’altra è quella di Gusano].

Ma c’erano varietà di mele e pere apprezzatissime e molto richieste dai mercati di Parma e Piacenza che ora sono quasi del tutto perdute. Una di queste è il “pum salam” che resiste tra Vezzolacca, Morfasso e il Pelizzone e in poche altre  limitate zone. Una varietà eccellente, di origine sconosciuta [forse proveniente dall’est…] che produceva molto ed era rusticissima…cioè non aveva bisogno di alcun trattamento chimico.

Poi ci sono ancora alcune vecchie piante di “pum vardon”, ” per gnoc”, “pum calèra o carèra”,  ” per bianchet”….Ne ha parlato il blog ” valdarda & valtolla country” del quale alleghiamo il link…

Pum Salam!! Una misteriosa specialità della valdarda…..quasi perduta..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...