
Domenica pomeriggio, alle 17 circa a Vezzolacca, nell’ambito della festa della patata si è svolta la 36ª edizione della mostra delle patate.
L’edizione ha richiamato 21 espositori provenienti da Vezzolacca e della Valdarda.
La giuria degli esperti, composta da Gregori Giovanni e Aloise G.Franco del servizio provinciale agricoltura, guidata da Colla Ruggero del consorzio fitosanitario regionale ha valutato quanto era esposto giudicando buona la qualità complessiva.

Al termine, pur con poche differenze, sono risultati migliori i tuberi esposti da Luigi Solari e Cristian Ferdenzi premiati dal sindaco di Vernasca, G.L. Molinari e dall’On. Lino Miserotti.
Tra gli amatori (i c.d. hobbisti) si è affermato Prati Silvano premiato dal presidente della proloco Alberto Solari.
Giudicati ottimi anche i prodotti di Boiardi Eleonora, Peroni Lorenzo, Comini Giovanni e Negrotti Italina.
Le varietà che hanno riscosso i punteggi migliori sono state: spunta, monna lisa e desirée. Buone kennebec e king edward.
Nel corso della manifestazione è stata presentata, in anteprima, la sperimentazione in corso relativa all’antica varietà di “melica” Otto file (progetto proloco Vezzolacca) che un tempo era largamente diffusa con la varietà Marano in tutta la vallata. La semente, reperita in Garfagnana, è stata seminata nei terreni frazionali e potrebbe essere matura entro un mese per poterne verificare gli effettivi risultati.

[…] 1- i premiati della festa… […]
[…] 3-la mostra finale clic per ingrandire clic per ingrandire clic per ingrandire Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like this. Categories: cultura e turismo in valdarda, vernasca country | Tags: festa della patata, proloco, vezzolacca | Lascia un commento […]