POLVERI FINI: UN PRIMO TRISTE BILANCIO!

Facciamo un primo bilancio del mese di gennaio 2010 della situazione delle rilevazioni PM10 ( le tanto amate polveri fini che provocano danni gravissimi alla salute) nella nostra amata valtolla/ valdarda e confrontiamoci con i cugini parmensi.
Per similitudine abbiamo considerato la zona collinare del Langhiranese ….industriale e artigianale.

Zona di Lugagnano ( bassa collina):in un mese 13 sforamenti ( in un anno ne sono ammessi 35…), siamo quasi alla metà di quanto è ammesso all’anno.
Si tenga conto anche che la situazione si aggrava se, per esempio, per qualche giornata NON sono state fatte rilevazioni ( voi capite che 13 sforamenti su 31 giorni sono una cosa e un altra sono 13 sforamenti su 25/26 rilevazioni).
Zona di Langhirano ( bassa collina):in un mese 5 sforamenti ( in un anno ne sono ammessi 35), siamo in media con altre zone simili ( non uguali ma simili). Anche in questo caso vale il discorso di quante giornate di rilevazione sono state fatte.
Qualcuno potrebbe dire: ma a Piacenza sono andati ben oltre ( 19/20 sforamenti)….secondo voi è una giustificazione?….”.Volete mettere” un grande agglomerato urbano con una piccola realtà locale?
“Volete mettere” una realtà collinare con la pianura padana?…..Oltre che avere meno….meno ……meno servizi dobbiamo anche avere uguale inquinamento??
Castell’arquato pensa di essere in una situazione migliore?…..Vernasca pure?.

Ci è stato detto che in gennaio è sempre così…abbiamo replicato: ma se è nevicato, se è piovuto perché è ancora così?
Ma siamo o non siamo nella natural valley?..Siamo o non siamo in un comprensorio turistico?

Che ne pensano i partiti locali?
Mai sentito nulla ( a parte le campagne elettorali) da parte del PD e di Forza Italia, …..solo qualcosa da parte della Lega con la sua attivissima consigliera provinciale di Lugagnano…….
E i ” colossi della politica locale “..quelli che ……son stati per decenni consiglieri provinciali, sindaci, amministratori…..potenti…molto potenti…..ma zitti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...