VALTOLLA VALDARDA: primi timidi segnali di primavera.

Ieri c’era bel tempo in valtolla.
La neve quasi del tutto scomparsa lasciava vedere chiaramente i segni delle passate intemperie e del lungo inverno trascorso.
Il lago di Mignano è colmo d’acqua e sabato, complice il cielo azzurro, si presentava con un colore azzurro leggermente scuro.
Lo vedremo presto assumere come sempre le colorazioni turchese e verde smeraldo quando, tutt’intorno, le piante avranno terminato il loro risveglio con un esplosione di fogliame e fiori multicolori.
Solo il maestoso Menegosa presenta ancora un certo innevamento…ma dal Santa Franca la situazione del crinale è molto più chiara: ampi prati innevati, pendici del Menegosa con grandi cumuli di neve, ampie tracce di neve in tutta la catena appenninica circostante.
Nella nostra breve “perlustrazione” abbiamo incontrato un marciatore solitario che si dirigeva verso il Menegosa e due gruppi (separati) di ragazzi che dal Santa Franca richiedevano informazioni per raggiungere lo stesso monte.
Erano milanesi, ben equipaggiati, ma poco esperti della zona che avevano lasciato l’auto dopo Rocchetta al bivio per Prato Barbieri.

Nei cinque minuti d’incontro ci hanno esternato la loro sorpresa per la zona che ritenevano magnifica…per la costante presenza del “dolomitico” Menegosa, per il rumore dei numerosi torrenti che portavano a valle la neve scioltasi al sole e per le grandi distese di boschi, …..avevano tra le mani una guida del CAI che li avrebbe ben supportati.
Sulla valorizzazione della zona ci sarebbero suggerimenti ma ….. ci piace pensare che il comune ci abbia già pensato…. e che presto sia ripristinata la viabilità oggi molto precaria( per le auto).
(editato il 28 marzo e pubblicato con iPhone stamattina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...