VALTOLLA: LA DOMENICA DELLE PALME

il piccolo ...gesto (clicca sulla foto per ingrandire)

La comunità di Vezzolacca valtolla, oggi pomeriggio alle 15, domenica della palme (duminca ‘d l’ulivu), ha celebrato il rito della benedizione dell’ulivo  iniziando al di fuori della chiesa sul sagrato; la comunità tutta si è radunata attorno al sacerdote, don Giancarlo, che leggendo orazioni  ha proceduto alla benedizione dei rami di ulivo e ha quindi proceduto alla celebrazione della Santa Messa all’interno della chiesa.

La celebrazione si basa sulla  lunga lettura della Passione di Gesù, tratta dai Vangeli  secondo il ciclico calendario liturgico.

Dobbiamo ripeterci: il racconto della passione ci “prende molto”…l’arresto; il processo giudaico-romano; la condanna, l’esecuzione, la morte e la  sepoltura. ….Questo uomo che si sacrifica per tutti noi.

Tutti Noi abbiamo portato a casa i rametti di ulivo benedetti, conservati quali simbolo di pace, scambiandone anche parte con amici e parenti.

Ricordiamo bene un rito che facevano in famiglia: In giugno, luglio, agosto quando si presagiva che un fortissimo temporale avrebbe potuto, dopo aver oscurato il cielo, scaricare un diluvio di grandine…..si prendevano un paio di foglie dal rametto dell’ulivo benedetto, si adagiavano su un piattino e si bruciavano pregando il Signore di evitare di far cadere tanta grandine sulle messi pronte per  il raccolto (frumento, pomodoro….).

benedizione dell'ulivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...