25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945.

E’ quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro Paese che da allora è repubblicano, democratico e libero!
Il nostro paese vide i gruppi della resistenza e l’esercito alleato uniti contro l’occupazione dei nazifascisti che culminò con la liberazione dell’ Aprile 1945.

Finita la guerra, caduto il regime fascista, nel 1946 il referendum, indetto dal governo provvisoria di unità nazionale ( da liberali, ai democristiani, ai socialisti ai comunisti), sancì la nascita della Repubblica Italiana…che ha garantito per tutti la libertà.

Il paese allo stremo, in lutto si rimboccò le maniche e tutti insieme….tutti insieme….si realizzò la rinascita del Paese!

Possiamo avere idee e orientamenti diversi, tutti legittimi e rispettabili, possiamo criticare anche aspramente i nostri governanti ( e ne avremmo delle cose da dire…..), potremmo criticare ferocemente certe scelte che hanno portato il paese a dover sopportare momenti di crisi profonda ma…..la libertà di parola, di opinione, di credo politico e religioso sono un baluardo!…Per tutti!! Senza libertà un Paese non è!…Senza libertà non saremmo qui a parlarne.

Oggi il nostro Paese deve essere riformato e i cittadini devono essere coinvolti, quella carta costituzionale, baluardo della nostra libertà deve essere “riformata”…..possiamo fare altri passi in avanti…..i padri costituenti volevano questo!

Domani il comune di Lugagnano e altre importanti amministrazioni locali della valtolla celebrano questo anniversario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...