
Con l’avvicinarsi delle belle giornate autunnali e invernali potrebbero aumentare le concentrazioni di polveri fini e altri inquinanti che sono presenti nella la nostra vallata…..per cui ritorneremo ad occuparci di tutto ciò.
INNANZITUTTO UN PO’ DI INFORMAZIONI
1- IN EMILIA ROMAGNA SI E’ SCELTO ( vedi note dell’agenzia ARPA) DI MISURARE UN INDICE DI QUALITÀ’ DELL’ARIA CON 3 PARAMETRI CHE SONO QUELLI CHE SONO I PIU’ CRITICI( anche tra i più pericolosi!): POLVERI FINI (PM10), OZONO ( O³) e BIOSSIDO DI AZOTO (NO2).
1- LE POLVERI FINI e L’OZONO SONO MISURATE IN DIVERSI PUNTI DELLA PROVINCIA E, IN VALDARDA, A LUGAGNANO (CHISSA’ ……PERCHE’ PROPRIO A LUGAGNANO).
3-IL MIX DEI TRE PARAMETRI CITATI AL PUNTO 1 DETERMINA L’INDICE DI QUALITA’ DELL’ARIA: BUONO, ACCETTABILE, PESSIMO, ECC…
4- A LUGAGNANO, NONOSTANTE LA CIRCONVALLAZIONE E LE ATTIVITÀ’ RIDOTTE DEI DUE FABBRICONI (CRISI?), IN 10 MESI, DUE DI QUESTI PARAMETRI SONO PARTICOLARMENTE CRITICI: LE POLVERI FINI (PM10) SONO USCITE DAI PARAMETRI ACCETTABILI ( VEDI BOLLINO GIALLO) 25 VOLTE (MAX AMMESSO 35 VOLTE ALL’ANNO…..) E L’OZONO BEN 36 VOLTE ( MAX AMMESSO 25 VOLTE ALL’ANNO…).
RISULTATO: QUALITA’ DELL’ARIA IN VALDARDA?…FACCIAMOCI LA DOMANDA DI RISERVA!
SUGGERIMENTI E PRECAUZIONI PER LIMITARE I DANNI DA POLVERI FINI (PM10):
Noi in valdarda, da castello a vernasca, abbiamo superato di 36 volte il livello consentito di ozono e 25 volte quello delle polveri fini ( noi siamo quasi ai livelli di una città come Piacenza!).
Provate ad immaginare quante volte siamo stati leggermente sotto il limite dei 51…magari a 45, 49 o 50….che non è meno pericoloso di 51, 52 o parametri similari…( che però sono da bollino arancione).
Bollino giallo: livello di pericolo Medio
Concentrazioni (µg/m3) 26 – 50, livello MEDIO
Commento: Le concentrazioni di particolato sono ancora sotto il “limite per la protezione della salute umana” (DM 60/02); tuttavia già a questi livelli è opportuno che individui particolarmente sensibili (es. asmatici, cardiopatici, bambini, anziani) cerchino di adottare precauzioni per ridurre la propria esposizione.
Bollino arancione: livello di percolo ALTO!
Concentrazioni (µg/m3) 51 – 100, livello ALTO
Commento: I livelli di inquinamento sono superiori al “limite per la protezione della salute umana” che non può essere superato più di 35 volte all´anno (DM 60/02). In tali condizioni, aumenta la probabilità di accusare sintomi per i soggetti particolarmente sensibili. Anche adulti sani possono manifestare difficoltà respiratorie e cardiache, soprattutto durante attività fisiche intense e prolungate all´aperto. Si consiglia pertanto di programmare eventuali attività sportive all´aperto nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero prima delle 8 del mattino o nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 16)*. Arieggiare gli ambienti chiusi negli stessi orari. Si invita la popolazione a collaborare per ridurre i livelli di inquinamento cercando di ridurre il più possibile l´uso dell´auto.
* Attenzione: queste indicazioni di orario non valgono per i mesi estivi in cui l´ozono raggiunge le concentrazioni più elevate nel pomeriggio.
—————————————COMMENTO DEL BLOG———————————–
Leggendo i suggerimenti ci verrebbe da dire che la causa delle polveri fini è solamente delle auto che utilizziamo massicciamente per andare a lavorare, a far spesa, ecc… ma non è proprio così.
In valdarda scontiamo due grandi industrie che generano un traffico di oltre 1200 automezzi pesanti al giorno e questo incide tantissimo, anche sulla vita sociale dei paesi attraversati.
Poi le emissioni stesse delle fabbriche [probabilmente in linea con i parametri di legge] contribuiscono a creare un bel concentrato di polveri fini.
In una valle stretta come la nostra non ci siamo proprio trattati male!
