Anche per l’unicem non ci dovevano essere problemi!

gli unici camini che ci piacciono ( clicca per ingrandire )

Hanno ragione, con buona pace di operai e amministratori, coloro che si interrogano sulla realizzazione dell’impianto biogas a Lusurasco.

Ha ragione chi sostiene che non si può far attendere 3 anni l’azienda per simile decisione.

Ha ragione chi ricorda  che l’unicem era stata presentata in maniera identica con tanto di operai vaganti che sostenevano la bontà del progetto [ è il loro lavoro e cosa mai potrebbero dire?] e poi abbiamo visto i risultati …non solo a Lugagnano e Vernasca.

Ha ragione chi si domanda se una piccola futura modifica potrebbe trasformare l’impainto a biogas in un …innominabile inceneritore.

Sarà vero che Lusuco avrà sempre tanta produzione per far funzionare un simile impianto?

Certo è che quelle pochissime volte che vi è stata una piccolissima perdita di gas a fiorenzuola si avvertiva distintamente anche in vallata…..perché fumi e odori non sono orientabili a piacere!

A Lugagnano e Vernasca tanto si discusse, tanto i  fece  ma ora il nostro bell’ impianto c’è e ce lo teniamo con il suo bel carico di camion, polveri fini, ecc….ecc……oggi di tutti i promessi controlli è rimasta una centralina che ha registrato, solo quest’anno,  un sacco di sforamenti dei parametri  previsti in polveri fini e CO²….ma che ci possiamo fare??

Ma ci viene assicurato che qui non succederà nulla, nessun aumento abnorme di camion, nessun aumento abnorme di scorie da “digerire ” nella fabbrica, nessun odore in giro.

Molti amministratori e pubblici consiglieri comunali sono sicuri che sarà così! Evviva le loro certezze!  Noi siamo molto… molto più modesti e tante certezze non le abbiamo.

Ci auguriamo che un autorità come quella regionale sia veramente superpartes, che i consiglieri e assessori regionali piacentini siano veramente all’altezza per venire a capo di tale complicata situazione…. e non ci lascino tra proclami politici, silenzi imbarazzanti, opportunismi di facciata vedere continuare questa saga.

Amiamo troppo il nostro territorio per pensare che tutto si possa mercificare! Amiamo troppo la finestra che da Fiorenzuola si apre sulla valdarda media e alta……amiamo troppo una valdarda salutare e se il biogas ci da veramente una mano benvenuto…altrimenti raus!!

( il post riprende alcuni argomenti di ” la cronaca ” di oggi)

 

 

Lascia un commento