Le strade della valtolla oggi dopo l’ultima nevicata….

neve in valtolla 2010 (clicca per ingrandire )

Oggi sabato 4 Dicembre ci siamo fatti un bel tour in valtolla per verificare le strade…principali e non solo.

Sorpresa: quasi tutte le strade da Mignano a Morfasso, da Settosorelle a Bore, Da Gazzola a Rabbini, Da Morfasso fino a Taverne, da Sperongia a Rusteghini, da Lugagnano a Vernasca, dalla provinciale di fondovalle per Morfasso fino al bivio per Luneto erano ottimamente percorribili.

Nel 90 % dei casi non era neppure necessario avere gomme da neve [ per la tarda  serata sono consigliabilissime e…..diremmo quasi obbligatorie].

Ottima, se peniamo a quanta neve è caduta [ minimo 30 cm. ma anche oltre 70 cm….verso l’alta valle], la viabilità dei paesi …anche quelli piccoli.

Il merito sicuro: dei Sindaci e relativi assessori competenti, degli operatori e dei tanti privati cittadini che con i loro trattori hanno fatto quello che hanno potuto.

Certo non possiamo dimenticare quello che hanno denunciato certi Sindaci della vallata e di Gropparello a proposito di servizi interrotti [energia elettrica e telefono…in primis che hanno costretto i comuni a chiudere le scuole per un paio di giorni…], a proposito degli scarsi mezzi che hanno a disposizione per fare il loro “dovere”.

Giunti a Taverne abbiamo interrotto il tour e non abbiamo raggiunto, come avremmo voluto, il parco provinciale perché un frana ha interrotto la strada poco dopo il ponte nuovo.

Il comune di Morfasso non ha avuto altra scelta che chiudere la strada che normalmente è aperta sempre anche in pieno inverno.

Di neve, in effetti, ne è caduta tanta ma ci auguriamo che l’annunciata di Domenica 5 dicembre  sera o notte non ci colga ancora di sorpresa….

Domani in giornata intanto, tempo permettendo [ si annuncia bello fino a sera!] ci sono da visitare i mercatini di Natale a Vernasca e la mostra dei presepi di Castell’arquato…..e qualche improvvisata ciaspolata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...