Provincia di Piacenza: bene il turismo!

clicca per ingrandire

“… Grande successo per gli ‘Stati generali del Turismo’. Il Turismo ‘ quasi il 6% del Pil della nostra terra
Grandi risorse e opportunità, ma occorre fare squadra e trovare un’immagine comune e condivisa …” questa la sintesi del comunicato stampa della Provincia relativo al convegno di stamani sul turismo.

Estratto dal comunicato dell’ Amministrazione Provinciale di Piacenza…

Sala consiliare gremita per l’appuntamento con i primi “Stati generali del Turismo” convocati dall’assessorato a Turismo della Provincia, che coronano il lavoro svolto da cinque gruppi tematici che hanno studiato e analizzato la realtà turistica locale nelle sue vari espressioni ed elaborato tesi e progetti per il futuro, non mancando di sottolineare punti di forza e criticità.

Elisabetta Virtuani, università, ha presentato: “Il turismo risorsa del territorio, il peso economico del turismo in provincia di Piacenza”. Un peso tutt’altro che marginale se si considera che, a conti fatti, il turismo incide per un 5,69% del prodotto interno lordo che a livello nazionale rappresenta il 10%. percentuale che corrisponde ad un giro d’affari stimato attorno ai 400 milioni di euro. Sono oltre 4.800 gli addetti al settore turistico nella nostra provincia.

Ma chi è il turista medio? Ha, per il 65,3% delle presenze, un’età compresa tra i 31 e i 60 anni; per quali il 50% viaggia in coppia e proviene nel 68% dei casi da una provincia italiana. Per lo più utilizza l’auto propria e soggiorna nel nostro territorio per 2,7 giorni.

Milano, Pavia, Cremona, ma anche Francia, Inghilterra e Olanda sono i luoghi di provenienza……

…..Tra le debolezze l’atavica difficoltà degli operatori a “fare sistema”, la scarsa flessibilità rispetto alle esigenze dei turisti, i prezzi giudicati troppo alti e soprattutto la mancanza di una immagine coordinata della città e di una identità condivisa.

Un invito forte ha inoltre riguardato la tutela del paesaggio e la pianificazione urbanistica [ ndr: servono azioni concrete …..riteniamo fondamentale dare corso a una vera politica di tutela del territorio!!]

Di produzione enogastronomica e offerta turistica ha parlato Isa Mazzocchi, una delle icone locali della cucina piacentina, titolare del ristorante “La Palta”. “

Tra le ricchezze del nostro territorio svettano sicuramente le risorse naturalistiche [ndr: si è battuto molto su questo tasto…] in grado di soddisfare esigenze diverse e la possibilità di fruizione culturale abbinata alla pratica sportiva. Ma non mancano certo le debolezze…….

PER VOSTRO INTERESSE POTETE LEGGERE L’INTERO COMUNICATO CLICCANDO SUL SOTTOSTANTE FILE…

>>>>>    COMUNICATO PROVINCIA PC SUL TURISMO  <<<<<<

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...