
Dopo aver avuto la fortuna di poter assistere ad una serata di grande jazz a Morfasso pensiamo questo….
Il meraviglioso premio Illica, il teatro antico a Veleia, le iniziative di Vigoleno e tutto il resto senza soluzione di continuità dal medioevo al jazz, dalla silver flag al bascherdeis non sono iniziative di poco conto….
Basterebbe fare un maggiore sforzo e avremmo un valtidone….pardon valdarda festival che si snoda per un intera primavera-estate dalla collina al crinale ma….occorrerebbe trovare una comune identità. Identità intesa come “tema unificante” oppure ” idea unificante”……
Le scorciatoie o le semplificazioni non funzionano o possono servire per un primo tempo e non è pensabile limitarsi ad una brochure che raccolga le iniziative dei 4-5 comuni locali. Ribadiamo che per l’inizio va bene ma poi….
Saranno le istituzioni, la provincia, gli esperti che dovranno lavorare in tale direzione.
Per ora, per quest’estate, godiamoci quel che riusciamo a vedere a sentire. Per ora ricordiamoci che siamo ancora in una fase di turismo sperimentale, con alcune affermate eccellenze, che dovrà essere “coltivato” con pazienza affinché diventi lavoro permanente……economia per la valdarda-valtolla.