Vitalta di Vernasca: qui nacque Santa Franca circa 1000 anni fa…

clic per ingrandire

Il monte Vidalto è quello che si scorge sopra Vernasca in direzione Bardi, un monte di confine con Parma che si eleva a circa  800 metri.

Alle pendici di questa magnifica opera della natura, purtroppo, l’uomo ha realizzato un gigantesco e molto impattante fabbricone…..che comporta un traffico di camion impressionante e …

Ma ora ci interessa segnalare che sul monte citato si trova un piccolo borgo che diede i natali alla “nostra Santa Franca”.

Nel piccolo borgo di Vitalta, arroccato a circa 550 metri, in  bella posizione panoramica tanto verso la pianura quanto verso il crinale valdardese, è stata eretta da circa 80 anni una piccola cappelletta dedicata alla Santa che vanta sempre  tantissime devozioni. Realizzata da una famiglia privata, per grazia ricevuta, la bella cappelletta è ora in fase di ristrutturazione.

La zona è bellissima, il luogo dove sorge la cappelleta ancor di più ma….qualcuno ci ha piazzato davanti, a pochi metri, un bel palo della luce.

Si tratta di palo provvisorio? Non sembra proprio! Si tratta di errore? Sicuramente si!

Non c’era alcun bisogno di far giungere “fin li” una linea elettrica aerea…si potevano benissimo interrare gli ultimi 30-40 metri e forse anche di più e, in tal modo,  si evitava quello che non va bene.

Confidiamo che il Comune possa proporre un rimedio efficace a tale “errore”….e induca i “ristrutturatori”  e ripensare a quella brutta linea elettrica che non valorizza [anzi mette in ombra] il buon lavoro che stanno facendo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...