
La Patata è ancora coltivata da molti piccoli e superstiti agricoltori di montagna e da tanti agricoltori pensionati in tutta la Valtolla e dintorni.
Sostituita completamente l’antica varietà San Giovanni con le più “moderne ” Spunta, Kennebec, Désirée ecc….il prezioso e apprezzato tubero viene festeggiato per 3 giorni dal 19 al 21 Agosto a Vezzolacca per la 35ª volta.
Domenica, giornata finale, si terrà [nel pomeriggio] l’esposizione delle patate dell’ultimo recentissimo raccolto e una giuria composta da funzionari del servizio agricoltura determinerà il miglior prodotto esposto. Ma sopratutto, durante la 3 giorni di festa, si potranno gustare le varie preparazioni a base di patate locali: gnocchi, tortelli, torte, ecc….di rigorosa preparazione locale a km zero.
Non mancheranno altre preparazioni gastronomiche locali che comprendono torte, polenta, tortelli di erbette e, naturalmente, spiedini, cinghiale, salumi piacentini e salame cotto….. Si parte, come ormai da tradizione, venerdì sera 19 agosto con musica per giovani [si esibisce il gruppo shary band] e cucine aperte……
TEMPO PREVISTO IN VALTOLLA? CLICCA SULLA SIDEBAR LATERALE DEL BLOG ” VALTOLLA’S METEO”