francesco rossi lun 8 dic 2015, pagina FB
francesco rossi lun 8 dic 2014,  ore 18 circa, pagina FB

Capita in diverse occasioni di partecipare a qualche dibattito sul social  fiorenzuolano “SEI DI FIORENZUOLA SE…” che parlano della scarsa frequentazione del centro fiorenzuolano, soprattutto in fasce preserali.

Capita che poi si finisca a parlare in generale del commercio fisso.

Capita anche che si apprezzino certe iniziative recenti e altre meno, ma questo ci sta.

Noi, lo ribadiamo per l’ennesima volta, crediamo che il “malessere di Fiorenzuola” sul commercio fisso non sia misurabile solamente dal fatto che in un festivo o prefestivo tra le 17,30 e le 19,30 non c’è (quasi) anima viva in centro.

In fin dei conti se alle 18/19 di un festivo non c’è gente in giro non è la fine del mondo ma se la cosa si riverbera (quasi) sempre allora qualche riflessione occorrerebbe pur farla.

Le cause di tale situazione possono essere molteplici e venir da lontano (…tutti sti centri commerciali, la scomodità del trovar parcheggio in centro o a caro prezzo, troppi negozi poco allettanti e con la solita merce ripetitiva da un negozio all’altro, prezzi spesso ingiustificati per merce non sempre di buona qualità che alla fine paghi meno al mercato…ecc…ecc…).

Non bastano più certe iniziative, pur molto lodevoli, perché ora sono in ritardo, sono spesso fotocopie di iniziative viste altrove (senza generalizzare e apprezzando chi fa…) e allora si sta a casa che la crisi non aiuta.

francesco rossi, lunedì 8 dicembre pagina FB
francesco rossi, lun 8 dic 2014, ore 18 circa, pagina FB

Ma si raccolgono anche i frutti di aver lasciato emigrare il mercato della domenica, di aver lasciato quello del sabato in un quartiere poco adatto a queste cose per anni, di non aver un arredo urbano di nessun tipo, di aver praticamente spopolato il centro di negozi alimentari di carattere mercatale mentre si rilasciavano licenze per costruire uno, due, tre mini centri commerciali…poi si è spostato fuori centro tutto, quasi tutto il possibile e il comune in centro non ha investito un cinque, mai con amministrazioni di nessun colore. Noi ripetiamo ancora una nostra opinione (datata): l’ospedale nuovo andava fatto verso San Protaso e al consorzio agrario il comune doveva fare un mercato coperto e i parcheggi…parcheggi e merci mercatali…a due passi dal centro, in simbiosi con il centro.

Ma ora non si può più far nulla e auguriamoci che ci costruiscano un nuovo padiglione al posto del vecchio.

Fiorenzuola non ha mai sofferto di eccessivo accentramento di attività in centro e portarne fuori tante, come si è fatto in questi ultimi 20 anni, è stato disastroso…disastroso e questi sono i risultati.

Soluzioni per correggere questi gravi errori? Crediamo di si! Ma occorre coraggio, molto coraggio e poi anche tanti soldi…e un comune capace di attrarre iniziativa privata.

NOTE SIMPATICHE RILEVATE SUL SOCIAL…

1) Stanno finendo i tempi in cui lo shopping era considerato un hobby e le famiglie si recavano in pellegrinaggio nei centri commerciali. Come hobby mi tengo la pesca anche se sta diventando cara anche quella…

2) Non capisco. Sembra che una persona ‘viva’ solo se va in giro, magari sotto la pioggia o al freddo. Come quei tre o quattro cialtroni che sghignazzavano ieri sera sotto casa. Ma loro sono vivi…

3) Un vecchio saggio mi ha insegnato, all’inizio della mia vita nel commercio, che la mucca prima di essere munta…..va nutrita!

4) Però il pattinaggio è una bella cosa!

5) Scusate se vi contraddico ma io oggi in giro c‘ero prima alla pista e poi x il paese che ho fatto spesa e ho incontrato tanta gente… (risposta: a Fidenza?)

6) Anche alla processione di Don Camillo c’era solo un cane e Gesu’ gli dice di essere contento cosi’, buona serata a tutti.

INSOMMA I PARERI COME AL SOLITO SONO TANTI…SEGNO CHE AI FIORENZUOLANI INTERESSA  LA LORO CITTA’. BUON SEGNO ANCHE PER CHI FA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...