Questa è attualità! I giovani che ritornano a lavorare la terra. Nei prossimi 4 anni si creeranno 100 mila posti di lavoro in campagna. Con questo breve filmato di 3 minuti vi mostriamo Franceaco Chinosi, giovane dell’Alta Val Nure di Farini, al confine con Morfasso in Valtolla che vi racconta cosa fa in inverno tutto solo a Predalbora…
Certo una vita dura, molti sacrifici e redditi forse minori rispetto a chi fa l’operaio o l’impiegato in città ma …tanta passione, stress quasi a livello zero, libertà assoluta, vita all’aria aperta, utilità sociale (che, diciamo noi, andrebbe maggiormente riconosciuta!), alimentazione super-naturale e tante piccole soddisfazioni che ripagano la scelta compiuta. (dedicato ai giovani che si dedicano alla montagna…)
Francesco in primavera semina patate e in estate le vende direttamente (molto richieste e molto buone). Chiunque salendo in Valdarda fino a Santa Franca può raggiungere Francesco e acquistare le patate…(solo 40 minuti da Fiorenzuola d’Arda, una bella gita che offre paesaggi super belli!).