NEVE IN VALTOLLA: breve cronaca di ordinaria inefficienza!

Ieri pomeriggio verso le 3 circa abbiamo deciso di fare un breve tour da Fiorenzuola a Morfasso dopo le recenti nevicate di venerdì/sabato mattina presto.

Innanzitutto perchè ieri pomeriggio? Perchè  non avremmo voluto cogliere impreparate le autorità competenti per lo sgombero neve.

Facciamo subito due precisazioni: 1) la nevicata era estesa e uniforme in tutta la zona ( pare anche nel resto della provincia); 2) la via Emilia era assolutamente ” pulita ” nonostante il gran traffico.

Ci saremmo aspettati, sinceramente, una Castellana super efficiente (visto il differente e il minor traffico rispetto alla nominata via Emilia) ma non era così! …Sembrava una delle tante strade comunali interne…sembrava la Siberia.

Nel tratto da Castello a Lugagnano era impietosamente inefficiente con una bella lastra  di neve super compressa e ghiacciata, altamente pericolosa.

Le strade interne di Castello era meglio non percorrerle con poche eccezioni….ma niente di niente per marciapiedi e passaggi pedonali al punto che nelle carreggiate erano costretti, oltre che alle macchine, gli stessi pedoni……Castell’ Arquato paese turistico.

Non che la situazione fosse migliore a Lugagnano capoluogo.

La strada provinciale per Morfasso era, anche in questo caso,  incredibilmente  siberiana (non abbiamo percorso la Vernasca) tanto da permetterci la velocità massima di 30 Km orari.

Morfasso ? forse meglio di Lugagnano….ma pursempre così così! Ma a Morfasso glielo possiamo anche perdonare!

Sentiremo nei prossimi giorni i soliti balletti di responsabilità: è colpa della provincia, no della regione, no del comune…e intanto noi paghiamo…noi paghiamo tasse, imposte, gettoni di presenza, indennità ai consiglieri, stipendi per i funzionari dei comuni, tasse per i carburanti più cari d’ Europa…..noi paghiamo e basta! E……zitti che a Natale siamo tutti più buoni!

Una cosa si notava bene nel cielo della valtolla…..una colonna di fumi emessi copiosamente dagli stabilimenti industriuali locali….emissioni regolari!…..emissioni regolari? …le centraline che rilevano le polveri fini, ieri pomeriggio, saranno state efficienti? …speriamo bene!

l'unica efficienza la vedete sul fondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...