Facebook? chi non lo conosce!
Il libro delle facce è il social network più importante del mondo, lo strumento di comunicazione messo a disposizione gratuita di migliaia di utenti che in diretta possono chattare, inviarsi mail, messaggiare, commentare, inserire foto e filmati ecc….una vera e propria comunità virtuale che coinvolge persone di tutte le età.
Non ci interessa fare del facile sociologismo sui pericoli che nasconde la rete, sulla solitudine di tanti ragazzi, sui gruppi violenti, ecc….
Vogliamo solo far notare che alla comparsa di ogni nuova tecnologia che ” sconvolge ” i canoni tradizionali entro i quali si svolgono determinate attività ” sociali ” si alza un polverone inutile di paternalistiche raccomandazioni: il telefonino…..il lettore mp3…. il personal computer…..le consolle per i videogiochi…ecc..
Il nostro stesso blog non sarebbe possibile se non vi fosse piena diffusione del c.d. web 2 (tra un po’ web3) che ha permesso di costruire migliaia di siti internet dinamici (com’è un blog) che sono visibili sempre e ovunque nel mondo….io parlo quotidianamente con i miei cugini in canada attraverso facebook, vi sono trasmissioni (per noi) favolose costruite con il contributo dei frequentatori di facebook (melog)….ecc…
Certo per guidare un “auto” è meglio bere moderatamente! I limiti non vanno superati!….I rapporti umani diretti, de visu, sono e saranno sempre una delle migliori chance che l’essere umano ha a disposizione.
* periodicamente pubblicheremo nella home page foto di volti della valtolla ( una piccola anteprima è visibile nella pagina foto e film).