Ho sempre avuto una predilizione per i racconti piuttosto che per i romanzi, per i romanzi brevi piuttosto che per “mattoni” che superano 150 pagine.
Lo ammetto è un mio “grave limite”!…..Tra i pochi libri lunghi vi sono quasi esclusivamente quelli…. universitari.
Sarà per questo che amo tanto leggere i saggi di storia contenuti nella rivista “quaderni della valtolla” !
Mi è capitato di leggere un libro di racconti scritto dall’ amico Fausto Ferrari “CRONACHE DA VALTOLLA….non siamo gente di pianura…”
Il libro ve lo consiglio, vi consiglio anche di custodirvelo tra quelli di cui non potrete fare a meno di rileggere ( un altro dei miei limiti….rileggere i libri 2,3 volte).
Non capita, non era ancora capitato, che qualcuno si decidesse di scrivere una serie di racconti su episodi di vita vissuta(?) in valtolla.
Tra i tanti bei racconti, alcuni sono veramente super!
“Un orso bruno ai Teruzzi”, “Il partigiano bello”, “ Diario di bordo”, “la corte”, “Il monaco”…. in generale, il libro è molto bello!
Alcuni di questi racconti, grazie all’autore, saranno pubblicati dal nostro blog……come “assaggio”, come un invito a non pensarci più di tanto: compratelo!
Lo travate nelle principali edicole della valtolla o lo potete richiedere direttamente all’amico fausto anche a mezzo del nostro indirizzo mail.
Oltretutto il ricavato del libro andrà ad essere utilizzato per la ristrutturazione dell’ antica chiesa di Castelletto…un gioiello….un must della valtolla!
Non sto esagerando sul libro e neppure sul must della valtolla!
(il primo racconto sarà pubblicato martedì 27 Aprile)

