
L’edizione 2011, anno 216°, è uscito nelle edicole dal 18 Novembre 2010 con le sue osservazioni astronomiche che nel 2010 si sono rivelate più precise delle blasonate previsioni televisive e web. Un libretto tascabile da 3,60 € con la classica copertina rosa, in stile rigorosamente povero e tipo “lunarietto” che un tempo si appendeva con una cordicella nella porta della stalla o appena entrati in casa.
Un libricino incredibile!….Cosa scrive “padre Agostino “, classe 1747, morto nel 1839 e fondatore del solitario?…O meglio cosa ispira?
Gennaio: forti perturbazioni, ad inizio anno, con freddi intensi e nebbie estese. Nevicate abbondanti sui monti e gelate per venti di tramontana. Schiarite a fine mese.
Il primo giorno dell’anno nuovo il sole sorge alle ore 7,38 e tramonta alle ore 16,49. E’ la giornata mondiale della pace (quanti lo sanno?).
Il giorno 6 i Re magi Baldassarre,Gasparre e Melchiorre onorano il nostro Redentore Gesù nato da pochi giorni.
Epifania significa: faccio splendore, rendo visibile …il cammino per recarsi al nostro Signore! Ricordiamolo non solo in questo giorno.
Il giorno dopo l’Epifania è previsto tempo nevoso e/o molto perturbato con venti freddi. Il 14 schiarite con nebbia e freddo intenso.
il 21 di nuovo nevischio e pioggia con forti venti di tramontana. Fine mese migliore.
Nel 2011 il più bel mese sarà Maggio!
