
Benvenuti nella comunità virtuale della valtolla!
Si avete ragione! Da un po’ di tempo e sempre più diffusamente “valtolla” è un termine nuovamente alla ribalta. Si usa l’antica denominazione della media e alta val d’ Arda [ per l’appunto valtolla] per identificare due cose diverse e unite al tempo: una porzione di territorio e un senso di appartenenza.
Qui, in questa parte della valtolla, si conservano testimonianze, storie delle persone, tradizioni e un paesaggio…..in poche parole la cultura del luogo.
Questa è una valle tranquilla, a tratti silenziosa, meditativa da scoprire, da percorrere a piedi e in MTB……e quest’iniziativa è altamente positiva.
Rimetter mano ad un archivio è opera importante e meritoria per conoscere, sapere……divulgare e far crescere il senso di appartenenza alla comunità anche da parte di coloro che “semplicemente” la vivono pur lavorando e studiando in altri luoghi vicini e lontani.
In bocca al lupo amici di Pedinavaltolla!
Per chi volesse seguire il sito ….
http://pedinavaltolla.wordpress.com/
Grazie mille Redazione del Valtolla’s blog per aver subito colto la presenza di questo nuovo piccolo blog incentrato sulla storia e la cultura della parte più alta della val d’Arda, quella che definite, e concordo in pieno, la VALTOLLA CLASSICA. Speriamo possano nascere future e fruttuose collaborazioni ed interazioni all’insegna della memoria della nostra cultura, della nostra storia: delle nostre radici, di noi stessi.
A.B.
sempre disponibili…..
[…] Pedina in Valtolla: nascita di un blog […]