Amici di Lugagnano ….ripensateci!

Cosa serve un nuovo centro commerciale a Lugagnano? Qui ci sono già Supermercati di giusta misura e tanti ottimi [quasi tutti!] negozi alimentari e non….

Qui c’è già un grande centro commerciale: il grande mercato storico  del Venerdì!  Il mercato degli ambulanti con il suo “magnete” concentrato tra i banchi del mercato stesso e una galleria commerciale di primo livello rappresentata dal panettiere, dal cartolaio, dal barista, dal mobiliere, dal fiorista, dalla pizzeria, dalla farmacia, dal macellaio…..

Poi volete mettere: la vista naturale sul monte Giogo, la “nebbiolina” invernale, il gran caldo…si… il gran caldo d’Estate?

Ripensateci! Ci ripensino i partiti, il  PD, la Lega, il PDL, l’UDC  perché….è meglio!

E’ meglio socialmente, è meglio per l’economia locale, è meglio per il commercio locale….

Chi ci guadagnerebbe con un nuovo centro commerciale? I costruttori, chi vende la terra dove dovrebbe sorgere la “nuova cattedrale” e qualche impiantista…..ma tutto si esaurirebbe in pochi mesi e intanto “le saracinesche” sarebbero agonizzanti.

Lavoro? Ma dai non scherziamo……6-7 cassiere-commesse part time  in cambio della quasi sicura chiusura di tanti negozi? Per piacere ripensateci!

Al Comune servono entrate attraverso oneri di urbanizzazione e cose simili? D’accordo ma non si cerchino scorciatoie, facili prospettive ….

Cari amministratori  avete fatto bene a fermarvi per riflettere. Ora abbandonate definitivamente il progetto e concentratevi sulle tante e ottime cose che state cercando di portare avanti….

Un commento

  1. Vorrei aggiungere alcune considerazioni personali alle tue che condivido pienamente anche se non ho voglia di fare i complimenti a nessuno, anzi mi sono proprio rotto di sentire proposte oscene.
    Sono anni che si parla della montagna che si svuota perché non c’è lavoro, si organizzano incontri dove si spendono belle e inutili parole e alla fine basta il miraggio di mettere due soldi nelle casse comunali per rimangiarsi tutto.
    Ho letto il comunicato distribuito dai commercianti di Lugagnano qualche giorno fa e mi è sembrato pieno zeppo di cose sensate.
    In particolare la frase “soprattutto Il lavoro fatto da tanti piccoli negozianti che ha consentito di coltivare e mantenere vivo quel rapporto di fiducia e conoscenza reciproca che rappresenta il vero valore di una piccola comunità”.
    Vogliamo parlare dell’aspetto sociale?
    Fare la spesa, incontrarsi, parlare, fermarsi e prendere un caffè e socializzare, vivere…
    Sapete che differenza c’è tra un supermercato e tante piccole realtà commerciali?
    Senza parlare di qualità, professionalità etc. perché potrei scrivere per due giorni.
    Il negoziante vive il paese, ci abita, si costruisce la casa, ci cresce i figli, spende i suoi soldi negli altri negozi, investe sul posto, crea posti di lavoro, in poche parole contribuisce allo sviluppo economico della zona.
    La grande distribuzione arriva, guadagna e porta via per investire in altri posti dove farà la stessa cosa.
    Posti di lavoro?
    Qualche commessa o cassiera con dei contratti di lavoro penosi a fronte di intere famiglie pronte a lavorare e a sacrificarsi senza contare le ore per migliorare le loro aziende.
    Provate a fare un giro a Castell’Arquato, sopravvivono solo quei pochi negozi storici che sono riusciti negli anni buoni a comprare i locali dove svolgono le loro attività e ora non pagano più l’affitto, qualcuno lavora con i pochi turisti rimasti gli altri aprono e chiudono.
    Risultato?
    Un paese dormitorio pieno di pendolari.
    Volete questo? Complimenti siete sulla strada giusta.

    P.M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...