Siamo in giro per montagne …

anatre e pesci, padroni assoluti del parco.

Nei giorni scorsi siamo stati a visitare un luogo molto bello! Montagne, simili ai nostri Appennini ancora ben conservate nonostante la guerra civile terminata appena 15 anni fa circa.

Stiamo parlando della Repubblica Croata un Paese ancora in ricostruzione che tenta ” la carta del turismo” e lo sta facendo bene.

Deve ancora realizzare molti servizi ma sono molto… molto attivi, ci sono un sacco di case private e infrastrutture in costruzione. Ora sono già più avanti rispetto a  certe nostre zone che “potenzialmente” potrebbero fare altrettanto se non meglio….

Il privato che ci ha alloggiato nel parco di  Plitvice (Polianak) era una vera eccellenza.

IL PARCO NATURALE DI PLITVICKA JEZERA E’ UN CAPOLAVORO DELLA NATURA, LA FRUIBILITÀ E’ BUONA, I SERVIZI TURISTICI IN ZONA MOLTO PROFESSIONALI. IL PARCO E’ PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ. NASCOSTI NEL FOLTO, ALL’OMBRA DI GIGANTI DI FAGGIO  E ABETE,  ORSI,  LINCI, VOLPI, LUPI, CAPRIOLI….

Tempo minimo di visita 2 giorni; stagioni ottimali tarda primavera-estate-inizio autunno (il parco è aperto anche in inverno).

Acque turchesi, verdi, limpide, trasparenti in 16 (sedici) laghi collegati tra di loro da centinaia e centinaia di cascate, di tutte le dimensioni (da pochi metri a 28 metri) che “producono” uno spettacolo naturale unico, incantenvole, avvolgente con giochi di luci e colori indescrivibili…da restare a bocca aperta e basta!! Qui la natura si è divertita e ha “scavato” nel tufo centinaia di canaletti di collegamento creando uno spettacolo scenografico degno del miglior architetto del mondo…..(si LUI, solo LUI poteva fare questo!). Qui si può solo guardare e non toccare! Niente bagni ( meglio non sporcar quest’acqua pura…), niente caccia e pesca, non campeggio e bivacco…..solo visite attraverso bellissimi camminamenti costruiti a ridosso dei laghi  e delle cascate….per ore e ore di pace e meraviglia…(possibili ancora tanti miglioramenti ma….già ora il parco è una vera eccellenza!).

Un bell’esempio da seguire per un paese, l’Italia, che ha bisogno di “ripartire”…..come lo sono (ripartiti) i Croati dopo la guerra recentissima contro i serbi. Qui lavorano, tra servizi diretti e indiretti per le infrastrurre del parco e per i turisti, migliaia di operatori, di giovani, di donne, di affittacamere…..di guide turistiche, di autisti, di camerieri, di guardie, ecc..

QUI IL BELLO LO HANNO RISPETTATO E VALORIZZATO!

LE FOTO MOSTRANO SOLAMENTE UNA MINIMA PARTE DELLA MERAVIGLIA CHE ABBIAMO VISTO (CLIC PER INGRANDIRE)…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...