
Quest’anno a Vezzolacca ricorreva la 37ª mostra della patata e, pur con tutti i problemi causati dalla stagione primaverile e dall’inizio dell’estate, la produzione locale è risultata buona.
Alcune varietà erano addirittura ottime! Merito di appassionati produttori e della loro esperienza.
Spunta (pasta gialla e buccia gialla è la tipica novella), Desirèe (pasta gialla e buccia rossa) e Kennebec (pasta bianca e buccia giallo chiaro) ancora una volta hanno primeggiato. Non mancavano Primura (pasta gialla e buccia gialla) e Picasso (pasta giallo chiaro e buccia gialla con occhi rossi). Una produttrice ha esposto anche Violette e Vitellotte di ottima qualità ( pasta viola, destinate ad un mercato particolare di intenditori e di nicchia).
I produttori Boiardi Giuseppe, Ferdenzi Christian, Lorenzo Peroni, Negrotti Rosa, Zani Maria Teresa, Solari Giuseppe, Prati Ines, Solari Luigi, Boiardi Eleonora, Prati “Giannino”, Negrotti Italina, Terzoni Guido, Comini Giovanni, Prati Cesare, Malvicini Giovanna e qualche amatore hanno partecipato alla mostra.
Per i commissari ( funzionari di Assessorati provinciali agricoltura di Parma e Piacenza e consorzio fitosanitario di Piacenza) il miglior prodotto esposto con le varietà Primura, Spunta e Desirèe era quello di Boiardi Giuseppe, ultraottantenne che si è aggiudicato il primo premio messo in palio dalla Proloco di Vezzolacca.
Presenti alla premiazione il sindaco di Vernasca G.L.Molinari, l’assessore di Vernasca G.Croci, il segretario di zona della coldiretti A.Cortinelli e il presidente della proloco locale A. Solari.
La mostra era corredata da un’esposizione di riproduzioni di famosi dipinti aventi per tema le patate curata da Anna, Jessica ecc…
Le foto della premiazione di questo post sono di Lorenzo P. e sue collaboratrici.

