A Lugagnano ha esposto …Pina Rapaccioli, la pittrice del parco provinciale.

IMG_7607 copiaGiuseppina Rapaccioli era nata a Carpaneto P.no ma abitava a Veleia, nel territorio del parco provinciale dove per un tempo infinito ha gestito  il rifugio-bar sulla cima del monte.

Cittadina e commerciante che ha fatto onore alla valtolla-alta valdarda anche con i suoi quadri e le sue poesie. [ Nota: i 7 dipinti della sig.a Rapaccioli riprodotti con apparecchio fotografico risentono della “luce” della sala di esposizione].

IMG_7598 copiaCircondata dai boschi imponenti del parco del Moria, in uno scenario appenninico fantastico, Pina ha realizzato le sue impressioni e la sua poetica con il pennello guidato dal cuore. Di tanto in tanto, sui suoi quadri, appaiono brevi poesie, ermetiche  ma cariche di significati.

Pina amava i colori forti e riusciva a domarli nelle sue opere che sono rimaste, per chi come noi le ha sempre ammirate,  uniche e originali rispetto all’intero panorama artistico piacentino.

IMG_7599 copiaUno stile genuino, semplice e  certamente spontaneo… quasi naïf. Grande maestria nel mescolare il rosso con l’azzurro, il verde con il giallo, o con i più tenui rosa e violetto,  con tratti decisi, senza tante sfumature …in un campo di fiori o in mezzo al bosco dove, spesso, primeggiano figure femminili nette e ben amalgamate nella natura al tempo stesso. Le sue figure femminili, gioiose, indossano un corpetto e una veste di fiori circondate dalla natura  come fossero bella aiuole fiorite.

IMG_7600 copiaLe sue piante sembrano scolpite sulla tavola con colori forti e netti  come lo sono i suoi fiori dal tratto rilevante. La sua è una pittura piena di sentimento in mondo dove si elogia, la lentezza, la bellezza, il rapporto con la natura, con la nostra madre terra e con il Creatore.

La mostra di Lugagnano era ben allestita nella sala del consiglio comunale ed erano esposte poche opere ma ben selezionate. Ci è piaciuto molto anche l’arredo scelto per esporre questi bei dipinti di questa grande artista che, finalmente, è stata ri-presentata al pubblico delle grandi occasioni, un un contesto solenne. La 52ª fiera fredda, bella e appassionante,  era ancor più ricca! A noi basta sapere che la sua mostra è stata molto apprezzata e ci auguriamo che questo non sia che l’inizio di un percorso che Pina meriterebbe.

IMG_7608 copiaGià nel 1971 Pina si aggiudicò la medaglia d’argento in un concorso internazionale. In seguito un susseguirsi di successi  nazionali e internazionali per oltre 25 anni dal 1971 al 1997.

Pina partecipò,  e ricevette molte onorificenze,  in parecchie mostre d’arte svoltesi a Parigi, Londra, Roma, Milano, Monaco di Baviera, Venezia, Marsiglia, Barcellona, Toronto, Zurigo…

Di lei, di Pina, si disse….e ancora si dirà.

IMG_7611 copia

IMG_7624 copia

pina rapaccioli

Annunci

3 pensieri riguardo “A Lugagnano ha esposto …Pina Rapaccioli, la pittrice del parco provinciale.

  1. Ho il piacere di aver conosciuto personalmente la signora Rapaccioli e ho diversi suoi dipinti in casa. Vorrei avere ulteriori notizie circa la sua biografia. Grazie

    1. Si io sto cercando da tanti anni di ritrovare il quadro della signora dai capelli verdi. Apparteneva a mia nonna e non so dove e finito sono cresciuta amando quel quadro . Mi è rimasto solo uno e la signora dai capelli verdi non so dove e finito dopo la vendita della casa di mia nonna Alba dalla Valle-Ferri. Per favore contattatemi se lo avete o sapete dove possa ritrovarlo ha un grande valore sentimentale. Grazie mille Francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...