Lugagnano: grande edizione della fiera Fredda (foto* e post)

IMG_7675 flare copiaForse la più innovativa (e proprio perchè innovativa,  potrebbe essere anche criticata…) e la più riuscita fiera fredda degli ultimi 10 anni!

Molta musica, tanta musica per tutti e in tutto il paese, gastronomia, birra e buon vino della valdarda e valchiavenna, una buona disposizione logistica, luna park, molto associazionismo, hobbisti, tanta cultura con mostre di quadri e foto. [* il fotoservizio è di sergio valtolla, per vedere le foto basta fare clic con il muose sopra ognuna di esse]

IMG_7647 copiaIl bel tempo, la temperatura mite e la voglia di tanti di passare un bel week end  hanno favorito la riuscita  di questa 52ª edizione.  Complimenti a proloco e comune. Complimenti a tutti i volontari che hanno lavorato per la riuscita di questa edizione.

I mutur vecc (i tratur vecc ad la val d’arda), i castagnari, campagna amica, i commercianti, il coro montegiogo, gli alpini, i ciclisti, i giovani ovunque, ecc… i falconieri con i loro rapaci (nati e allevati in cattività)…

tratur vecc 1-1 copiaLa mostra ( la magnifica mostra antologica) dedicata alla pittrice del “parco provinciale”, Pina Rapaccioli, indimenticabile. A lei dedicheremo un apposito post che sarà pubblicato nei prossimi giorni. La mostra fotografica e i ricordi del coro Monte Giogo. Tante vetrine allestite con un quadro di Pina Rapaccioli e …un violino, un libro, una lambretta, le foto di un matrimonio…

Tantissima gente, moltissimi  giovani,  famiglie al completo perchè c’erano iniziative dedicate a tutti, per tutti.

tradizioni contadine-1 copiaUn bicchiere di rosso della valchiavenna, un sacchetto di castagne, un panino con “l’investitura”, quattro chiacchiere con gli amici, una vecchia partigiana, una giovane musicologa, un suonatore di fisarmonica e la giornata è terminata nel migliore dei modi.

Lo diciamo da tempo:  questa è la più importante manifestazione “fieristica” locale di tutta la valdarda… è la più originale, la più varia e dove si respira il clima fieristico degli anni ’60…con una marcia in più.

A noi piace!

tradizioni contadine 2-1 copia pina rapaccioli 1-1 copia lambretta-1 copia IMG_7684 flare copia IMG_7681 copia flare  copia IMG_7644 fiera fredda 1 copia IMG_7595 fiera fredda  copia i castagnari 2-1 flare copia franchi roberto-1 copia fiera fredda luga 13-1 copia facolneria lugagnano -1 copia cucina tradizionale  3-1 copia facolneria lugagnano  2-1 copia cucina tradizionale  2-1 copia agricoltura montana 3-1 copia

Annunci

2 pensieri su “Lugagnano: grande edizione della fiera Fredda (foto* e post)

    1. Bellissima, una fiera finalmente con qualcosa di originale e non fotocopia di altre che si vedono in giro per la provincia! Mostre artistiche belle e in grande quantità, ottima sistemazione logistica, buona scelta eno-gastronomica in un atmosfera casereccia, da cortile di casa. Bello il viale delle produzioni agrarie. I castagnari e il gazebo del museo della resistenza, la pubblica e i tratur vecc. La tradizione e i giovani…proprio una bella idea!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...