cementiera webCome fa Il dottor Savastano ( vice commissario della provincia di Lodi) a dichiarare: «Mancano solo 6 mesi  per la conclusione dell’iter autorizzativo che riguarda la Provincia di Piacenza. Una volta conclusa la fase burocratica, ci è stato riferito che ci vorranno 6/8 mesi per partire con la produzione» ??

Detta così sembrerebbe che vi sia in corso una sorta di “contatto” con la nostra Provincia di Piacenza per avere informazioni sulla vicenda della richiesta avanzata dal cementificio Buzzi-Unicem di poter bruciare “carbone derivato da rifiuti” per alimentare gli altiforni per produrre cemento.  In pratica, in base ad una legge promulgata dal “delizioso” governo Monti, sostenuto a pieno titolo da PD e PDL, nelle cementerei si potrà bruciare questa roba che qualcuno vuol far passare per “carbone verde”. La scienza medica ha parlato recentemente attraverso il dott. Miserotti  esprimendo un giudizio nettamente sfavorevole.

Non ci meraviglia la posizione espressa dal sindaco di Vernasca Molinari: «La posizione dei sindaci è chiara sin dall’inizio: non vogliamo sul nostro territorio il derivato da rifiuti. Se la questione non sarà chiarita subito, siamo pronti ad uno scontro istituzionale totale…Come fa Savastano  a pronunciarsi su tempistica e modalità dell’autorizzazione? La nostra Provincia avrebbe allora deciso di bruciare i rifiuti del Lodigiano nel Piacentino? Passando sopra la testa di noi sindaci e di tutti gli abitanti? ».

I sindaci di Lugagnano, Castell’Arquato e Morfasso si sono pronunciati contro tale ipotesi di utilizzo dei rifiuti nella cementeria  ma non lo hanno fatto Fiorenzuola e Alseno…perchè??

La provincia, per bocca dell’assessore all’ambiente Barbieri ha rilasciato dichiarazioni che, di fatto, confermano che l’iter è in corso e nulla si è ancora deciso. Ma una presa di posizione politica contraria a tale ipotesi non l’abbiamo assolutamente colta. Una nostra svista oppure si tratta del solito atteggiamento già registrato per le pale eoliche?

Cosa aspetta la Provincia a richiedere a Regione e Governo di abolire questa “legge” subdola che prevede di tale “finto carbone” nelle cementerei?  Di schifezze in valdarda ne abbiamo abbastanza!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...