2014-09-28-festa castagna LR -6664 webIeri, domenica 28 settembre, si è svolta la festa della castagna di Vezzolacca. La mattina era iniziata con un cielo velato tipicamente autunnale ma con il passar delle ore il sole ha preso il sopravvento e alle 11 la piazza della festa era stracolma.

A mezzogiorno quando è stata aperta la cucina si era già formata una fila infinita per accaparrarsi un piatto di maiale cotto sottoterra da gustarsi con la polenta secca, ovvero di gnocchi di castagne o di patate…e così via per l’intero pomeriggio.

La grande folla presente ha costretto l’organizzazione a rimediare, d’emergenza, un ulteriore centinaio di posti a sedere…e tutto è andato per il meglio.

Tantissime ragazze e ragazzi,  tante giovani famiglie con bambini e nonni al seguito, tanta l’aspettativa di poter gustare i prodotti predisposti dai volontari della proloco vezzolacchina. Tanta l’attesa per assaggiare il primo raccolto di castagne della stagione autunnale, una primizia piacentina, una varietà “domestica” presente dal medioevo, che ancora si raccoglie nei grandi boschi di Vezzolacca (tra i maggiori castagneti della provincia).

L’andamento stagionale del 2014 non ha di certo favorito una fruttificazione del castagno esente da problematiche ma, alla fine, il prodotto c’è, è buono e, tutto sommato, evidenzia una scarsa presenza di muffe e di altre infestanti. Agricoltori e pensionati locali, nei giorni scorsi, hanno potuto raccogliere diversi quintali  di questo buon prodotto naturale per consegnarlo alla proloco che ha provveduto a pulirlo, calibrarlo e insaccarlo per la vendita diretta nel corso della festa e a cucinarlo. Migliaia di questi piccoli frutti montanari, prodotti della salute e della bellezza, son divenuti caldarroste distribuite, in porzioni abbondanti, ai partecipanti alla festa e consumate con grande piacere. Le torte e i biscotti di castagne prodotte dalla proloco locale, i salumi DOP piacentini, i Vini DOC piacentini, a loro volta, sono stati estremamente graditi.

Una bella giornata allietata dal sole, dalla buona musica, dal buon cibo e dal buon bere e da tante buone castagne di Vezzolacca.

(le foto del post provengono dall’album …Castagne a Vezzolacca  visibile cliccando qui!)

2014-09-28-festa castagna LR -6633 web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...