Parliamo di funghi?

clicca per ingrandire (web photo)

Non vogliamo sottacere che quest’anno di funghi ne abbiamo potuti raccogliere e mangiare tanti.

Galletti, mazze di tamburo, porcini….ecc…ecc…tanti e buoni!

ll fungo è un vegetale molto particolare ..diremmo anomalo.

La sua composizione media è 90% ca di acqua e dal 3 al 5 % di proteine, tra cui tutti gli amminoacidi essenziali e poi…idrati di carbonio, sali minerali, vitamine,pochissimi grassi e  fibre grezze.

Un porcino fresco, uno dei più amati,  sviluppa per 100 grammi, 32 calorie [secco 281 calorie  ca]. Quanto alle vitamine sono più costantemente presenti quelle del complesso B; nel galletto [finferlo…o cantarellus cibarius]  è abbastanza consistente la vitamina A.

Questo per sfatare le false credenze che dicono che il fungo è solo “profumo“!

Ma la scusa del titolo era per parlare di comportamenti nel bosco perché ne abbiam visto di tutti i colori e anche se non è nostro compito qualche semplice suggerimento non farà del male….

Per noi occorre sfatare il problema della quantità da raccogliere perché il pericolo ambientale è dato dal modo in cui si affronta la natura [ le varie leggi regionali parlano di 1,2 o 3 kg per persona al giorno nei giorni autorizzati]; …tanto non esiste proprio che un raccoglitore che si imbatte in 30 funghi, per un totale di 3,5 kg,  si limiti e il resto, che scopre, li lascia nel bosco….

Negli ultimi anni il danno grave al bosco è dato dall’eccessiva percorrenza di mezzi fuori strada nel bosco stesso e dalla grande quantità di gesti maleducati e sconsiderati che notiamo girando per boschi: sacchetti di patatine, di succhi di frutta, mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica….. La natura va affrontata con passione e rispettata!

Per noi il grande danno è la mancanza di cure del bosco, di attività forestali….di mancanza di regimazioni delle acque…

Per rispettare occorre conoscere e tutti possono farlo attraverso internet [ basta leggere nei vari siti istituzionali….]…perché siamo convinti che  cento cercatori di funghi educati fanno molto meno danno di uno solo maleducato [ che spesso è anche cretino!].

Ecco infine  alcune piccole, piccolissime, regole per cogliere funghi senza far troppi [sic!] danni :

-innanzitutto andiamo per funghi con un cestino di vimini [ niente borse di plastica dove, oltretutto, i funghi si decompongono rapidamente, si sporcano , si rompono, diventano mollicci e se, per malaugurato caso, avessimo raccolto un tossico questo contaminerebbe tutto]; anche se potrebbe sembrare antiestetico i funghi vanno riposti con la testa all’ingiù …così eventuali larve risalirebbe verso il gambo e non verso la testa.

-Usiamo un bastone per la ricerca [ che è meglio!] senza menar fendenti per rompere rametti, funghi che non ci piacciono, fiori ecc…non raccogliamo inutilmente fiori.

– Percorriamo il più possibile i sentieri e i tracciati naturali, senza sconfinare nel fitto del sottobosco [è possibile guardare attentamente ovunque senza calpestare di tutto di più ]…questo vale ancor più se ci addentriamo in boschi profondi…e in aree protette.

– Quando incontriamo il fungo, controlliamo che sia di una qualità [da noi ] perfettamente conosciuta e ben sviluppata. Ripuliamolo sul posto con un coltellino affilato e riponiamolo con cura nel cestino di vimini a testa ingiù.  Evitiamo di “rastrellare” intorno perché distruggeremmo il micelio.

– Se il fungo che incontriamo non ci interessa oppure è velenoso o è troppo vecchio, lasciamolo dov’è senza toccarlo e romperlo [ così che possa continuare la sua opera a favore dell’ambiente e favorire la ricrescita di altri funghi].

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...