Foto 15-07-12 19 39 38La stagione turistica è già a buon punto, l’expò è appena iniziata ma Castel’Arquato vi attende con le sue meraviglie e i sui eventi. Noi ci limitiamo a segnalarne alcuni che conosciamo ma il calendario aggiornato è sul sito internet Castell’Arquato.com  al quale si accede cliccando qui!

MAGGIO

Si comincia alla grande Sabato 9 e domenica 10 maggio con il Festival del Monterosso, vino bianco DOC, perla del gusto locale (per il programma dell’evento clicca qui!).

GIUGNO

In giugno, il 19, il 20 e il 21, si effettua la Silver Flag, la tradizionale manifestazione internazione dedicata alle auto d’epoca che rievocano la storica corsa in salita Castell’Arquato-Vertnasca.

LUGLIO

In luglio ritorna la tradizionale Cena Medievale nella piazza monumentale (con prenotazione obbligatoria) si effettua sabato 18  alla sera.

AGOSTO

1,2, 7 e 8 agosto sono dedicati al Festival Illica, al famoso librettista locale Luigi Illica. Un evento internazionale dedicato al bel canto.

SETTEMBRE

11,12 e 13 sono dedicati a Rivivi il Medioevo, tornei in armatura, cortei in costume e mercati medievali. Una grande manifestazione…

OTTOBRE

Mese dedicato ai sapori locali e montanari con la Festa delle Castagne e dei ricordi con degustazioni, mercatino e raduno dei vecchi trattori.

NOVEMBRE

E’ l’ora della Mostra dei Presepi  che prosegue fino all’inizio di gennaio 2016. In mostra centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo.

DICEMBRE

Domenica 6 ritorna Winterland, una bella iniziativa legata al gusto del Natale locale e non solo…

DA RICORDARE

Dall’8 marzo, ogni seconda domenica del mese, si svolge Curiosando sotto il Castello, mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e del vintage.

MUSEI

Castell’Arquato è sede di importanti musei dedicati al medioevo, a Luigi Illica, all’arte sacra, alla geologia che sono visitabili con biglietti singoli e collettivi (info per orari e prezzi presso IAT).

OGNI WEEK END UN EVENTO…

Ma queste sono solamente alcune delle iniziative che in realtà si susseguono durante tutti i week end  da febbraio a dicembre di ogni anno e che sono curati dalle diverse organizzazioni locali che operano nei settori commerciali, turistici e del volontariato sociale. Sport, escursionismo e cammini devozionali, iniziative mercatali, musica, commedie dialettali, esposizioni d’arte, iniziative per i ragazzi, folclore, iniziative umanitarie e religiose sono di casa in tutto il comune di Cstell’Arquato (frazioni comprese).

UFFICIO TURISTICO-IAT

 Per maggiori info Ufficio turistico di Castell’Arquato (tel.e fax 0523-803215), aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10. (aprile e maggio aperto anche il lunedì)

PRO-LOCO

Dalla stampa quotidiana locale apprendiamo infine che é stato recentemente rinnovato il consiglio direttivo della locale Pro-loco, che fino al 2019 sarà presieduta da Tiziana Inzani (in bocca al lupo alla presidente e ai consiglieri!)che ha guidato l’organismo anche per i due ultimi mandati conseguendo, con la sua organizzazione, importanti successi che hanno portato a Castell’Arquato migliaia di turisti e visitatori.

* il prossimo post sarà dedicato al nuovo cammino escursionistico e devozionale “Cammini di Santa Franca” tra san Lorenzo, le terme di Bacedasco, Martani e Monterosso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...