La stagione turistica è già a buon punto, l’expò è appena iniziata ma Castel’Arquato vi attende con le sue meraviglie e i sui eventi. Noi ci limitiamo a segnalarne alcuni che conosciamo ma il calendario aggiornato è sul sito internet Castell’Arquato.com al quale si accede cliccando qui!
MAGGIO
Si comincia alla grande Sabato 9 e domenica 10 maggio con il Festival del Monterosso, vino bianco DOC, perla del gusto locale (per il programma dell’evento clicca qui!).
GIUGNO
In giugno, il 19, il 20 e il 21, si effettua la Silver Flag, la tradizionale manifestazione internazione dedicata alle auto d’epoca che rievocano la storica corsa in salita Castell’Arquato-Vertnasca.
LUGLIO
In luglio ritorna la tradizionale Cena Medievale nella piazza monumentale (con prenotazione obbligatoria) si effettua sabato 18 alla sera.
AGOSTO
1,2, 7 e 8 agosto sono dedicati al Festival Illica, al famoso librettista locale Luigi Illica. Un evento internazionale dedicato al bel canto.
SETTEMBRE
11,12 e 13 sono dedicati a Rivivi il Medioevo, tornei in armatura, cortei in costume e mercati medievali. Una grande manifestazione…
OTTOBRE
Mese dedicato ai sapori locali e montanari con la Festa delle Castagne e dei ricordi con degustazioni, mercatino e raduno dei vecchi trattori.
NOVEMBRE
E’ l’ora della Mostra dei Presepi che prosegue fino all’inizio di gennaio 2016. In mostra centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo.
DICEMBRE
Domenica 6 ritorna Winterland, una bella iniziativa legata al gusto del Natale locale e non solo…
DA RICORDARE
Dall’8 marzo, ogni seconda domenica del mese, si svolge Curiosando sotto il Castello, mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e del vintage.
MUSEI
Castell’Arquato è sede di importanti musei dedicati al medioevo, a Luigi Illica, all’arte sacra, alla geologia che sono visitabili con biglietti singoli e collettivi (info per orari e prezzi presso IAT).
OGNI WEEK END UN EVENTO…
Ma queste sono solamente alcune delle iniziative che in realtà si susseguono durante tutti i week end da febbraio a dicembre di ogni anno e che sono curati dalle diverse organizzazioni locali che operano nei settori commerciali, turistici e del volontariato sociale. Sport, escursionismo e cammini devozionali, iniziative mercatali, musica, commedie dialettali, esposizioni d’arte, iniziative per i ragazzi, folclore, iniziative umanitarie e religiose sono di casa in tutto il comune di Cstell’Arquato (frazioni comprese).
UFFICIO TURISTICO-IAT
Per maggiori info Ufficio turistico di Castell’Arquato (tel.e fax 0523-803215), aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10. (aprile e maggio aperto anche il lunedì)
PRO-LOCO
Dalla stampa quotidiana locale apprendiamo infine che é stato recentemente rinnovato il consiglio direttivo della locale Pro-loco, che fino al 2019 sarà presieduta da Tiziana Inzani (in bocca al lupo alla presidente e ai consiglieri!)che ha guidato l’organismo anche per i due ultimi mandati conseguendo, con la sua organizzazione, importanti successi che hanno portato a Castell’Arquato migliaia di turisti e visitatori.
* il prossimo post sarà dedicato al nuovo cammino escursionistico e devozionale “Cammini di Santa Franca” tra san Lorenzo, le terme di Bacedasco, Martani e Monterosso.