Montagna e pianura bassa: stesso destino, stesso abbandono ma…
B&B Oasis of Bikes (Ciclovia naturale europea “Po fiume d’Europa”, da Torino al mare Adriatico in bici…)
Conosco bene la montagna piacentina ma anche la pianura più bassa, quella rivierasca del Po tra Caorso e Villanova dove terminano le rispettive discese dai monti: Chiavenna, Arda e Ongina. Riviera “delicata”, estremamente fragile con campagne molto disabitate.
In montagna dove l’abbandono è più evidente regnano erosione, frane, boschi devastati, macerie e case fantasma; nella riviera del Po dove le parti in argine sono più “rinunciate” regnano grandi corti con grandi stalle, e ricoveri attrezzi, diroccate e desolate, attrezzatura agricola vetusta e arrugginita sparpagliata ovunque, case contadine disordinate e provvisorie, terre sconvolte dal diserbo e dal disordine ecologico.
Ma tanto nel monte quanto nel piano resistono e si consolidano anche esempi positivi che il blog documenta…
In ambienti nascosti, lontani dal caos, sopravvivono paradisi naturali di una bellezza straordinaria.
Quello che documentiamo con le foto sono il bello ritrovato (per caso…) lungo il Po tra Arda e Ongina, dove i nostri torrenti si gettano nel mare padano…
Oasis of Bikes è gestita fa Giuseppe ( che non ama farsi fotografare) classe 1954, simpatico e artista. Consigliere comunale di Villanova sull’Arda. Ma ha confidato ” Come per il maiale, anche della bici non si butta niente…” e mi ha mostrato cosa ha creato con parti di bici in disuso, copertoni compresi.Qui ci sono due parchi: “Il lancone” e “Isola Giarola”, regno di germani reali, aironi, gazzette e centinaia di altre specie che passano, si fermano, nidificano, ripartono…vivono. Siamo a poche decine di metri dalla riva del Po.Per recarmi da Giuseppe ho percorso una parte del Parco a piedi…nel verde e tra il canto della natura…
Siamo nelle “Terre Verdiane” a circa un paio di Km dalla casa di Verdi, a Sant’Agata di Villanova (Piacenza).In riva al Po c’è l’oasi dell’isola Giarola, parco naturale, con una splendida e grande area pic nic attrezzata con gazebo, panchine, giochi, barbecue…parcheggio… della bici non si butta niente…piccoli oggetti per amanti delle bici…
[…] E POI C’È IL PARCO DELL’ISOLA GIAROLA DI VILLANOVA SULL’ARDA, ZONA ONGINA-STALLONE, UNA VERA SORPRESA…(PER VEDERE ALTRE FOTO E NOTIZIE CLICCA QUI!) […]
[…] E POI C’È IL PARCO DELL’ISOLA GIAROLA DI VILLANOVA SULL’ARDA, ZONA ONGINA-STALLONE, UNA VERA SORPRESA…(PER VEDERE ALTRE FOTO E NOTIZIE CLICCA QUI!) […]