MA DOPO LE ELEZIONI INIZIANO LE VENDETTE?
Non sappiamo cosa stia succedendo all’interno delle coalizioni che hanno “perso” le elezioni ma qualche riflessione l’abbiamo letta sul quotidiano libertà e sui social e dunque siamo “autorizzati” a dire la nostra anche se non avremmo voluto…
“A Fiorenzuola il centro sinistra si è presentato diviso e ha perso…” scrive un elettore. Dunque la colpa della vittoria della colazione guidata fa Gandolfi è di coloro che non hanno voluto fare una lista unitaria di centro sinistra?
Chi ha vinto lo ha fato per merito proprio e per la fiducia che ha saputo conquistare…il resto sono le solite tirate di “stracci”.
Il demerito, di sicuro, è di coloro che non hanno saputo (o forse voluto) rapportarsi con la popolazione sulla questione ospedale, in primis…
E poi chi lo dice che una sola coalizione di centro sinistra avrebbe vinto. Con il senno di poi si fanno tanti ragionamenti ma spesso non ci si azzecca.
E inoltre…perché prendersela con quella lista di sinistra che da anni è opposizione a Fiorenzuola? Perché, infine, anche questo stillicidio pubblico di critiche tra candidati della lista per Brusamonti, serve forse a qualcosa dopo la sconfitta elettorale? Serve forse a qualcosa dare la colpa all’amico di lista della sconfitta del PD a Fiorenzuola che di fatto, ora lo comprendo, ha presentato due liste in una sola? È forse iniziata la stagione delle vendette…pardon dei “chiarimenti”?
E vedremo se si tratterà di chiarimenti o di vendette!
Dimenticavo di ribadire: considerato che non aveva precedenti amministrativi, anche per 5stelle la tornata elettorale fiorenzuolana è stato un grande successo.
A Cadeo invece il candidato perdente annuncia le dimissioni e il ritiro dall’attività politica, si dice che anche un secondo eletto, ex assessore, mediti la stessa decisione. A qualcuno questo non piace! Non so se la questione corrisponda al vero, se dagli annunci si passerà alle decisioni ma capisco anche il travaglio delle persone sconfitte politicamente e lo rispetto.
Ma a Cadeo c’è una spiegazione che non so darmi: le poche preferenze attribuite al “super assessore” nella pur votatissisma lista vincente. Calcolo, incidente di percorso, disattenzione…o cosa?
Venendo dunque al titolo del post io la penso così: se vendette son state queste si sono consumate già all’interno delle urne e quello che accadrà dopo conta ben poco e fa solo parte della conta degli stracci.
Per finire: buon lavoro ai nuovi consiglieri comunali riconfermati, ai neo eletti di maggioranza e opposizione e buon lavoro alle nuove giunte municipali.
Editoriale di Sergio E.Valtolla